Excite

Capodanno Futurista d'estate @ Alessandria!

C'è chi il Capodanno lo festeggia a Ferragosto. In realtà è un'usanza che sta parecchio dilagando, quella di far coincidere l'inizio di un nuovo anno, almeno col pensiero, all'inizio delle attività scolastiche, lavorative, o comunque alla fine delle vacanze estive. C'è poi chi l'ha pensata ancora meglio, decidendo per un Capodanno parallelo (a quello ufficiale del 31 Dicembre) che si festeggi, ogni anno, il 31 Agosto. E con questo, sono 6 (anni). Partito in sordina, adesso è un mega evento, quasi più del vero Capodanno. Succede ad Alessandria, e in fondo la tesi del Capodanno Alessandrino non è del tutto da respingere.

Diventato un appuntamento che coinvolge l'intera città, il Capodanno di Alessandria si festeggia due volte, il 31 dicembre come nel resto del mondo, e nuovamente il 31 agosto, data scelta come simbolo del passaggio dal tempo delle vacanze e dell’estate a quello dell’operosità autunnale.

Quest'anno però il Capodanno di Alessandria s'ispira al Futurismo, al quale la città ha dedicato un’importante mostra che si è chiusa a fine luglio. "Canto patriottico", l'opera di Giacomo Balla esposta ad Alessandria lo scorso luglio, è diventata l'emblema di questa edizione del Capodanno, proprio nell'anno del centenario del celebre manifesto futurista. Gli organizzatori hanno pensato a una cartolina celebrativa che riproduce il quadro futurista su cui spicca, ben chiara, la data del 31 agosto 2009 e a un francobollo che sarà un "omaggio-ricordo" per chi parteciperà all'evento.

Non solo il francobollo, ma anche una lotteria di beneficenza, la vera novità dell'edizione numero cinque. La lotteria servirà per raccogliere fondi per la sezione alessandrina dell'Ail, associazione italiana contro le leucemie e i linfomi. L'estrazione (costo dei biglietti 2 euro) avverrà il 31 al "Mezzolitro" e tutto il ricavato sarà consegnato ai responsabili dell'Ail. Quindici i premi: un week end al relais Rocca Civalieri di Quattordio per il primo estratto, una cantinetta di 36 bottiglie al secondo, 24 bottiglie al terzo, cene e aperitivi per due persone i premi dal quarto al quindicesimo.

Ma torniamo all'anima della festa. Concerti, tavolate collettive, rindisi, degustazioni, fuochi pirotecnici e una caccia al tesoro: anche quest’anno si preannuncia un 31 agosto all'insegna del tutto esaurito nei quaranta locali che aderiscono alla manifestazione. In città già da tempo fervono i preparativi, il fine, oltre che quello di trascorrere una serata divertente e in compagnia, è uno solo: "consolare" tutti gli alessandrini rientrati dalle ferie che si preparano ad affrontare un autunno di lavoro.

E nel resto d'Italia? Consolatevi con un buon gelato...waiting for Original Capodanno!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017