Excite

Capossela e Consoli presentano il Primo maggio

'Mi sembra che il primo articolo della Costituzione sia stato messo in discussione: questo Paese non si basa più sul lavoro ma sulla speculazione finanziaria'. A dirlo, Vinicio Capossela alla presentazione del concertone del Primo maggio. All'istrionico artista ha fatto eco Carmen Consoli: 'Vorrei vivere in un Paese che guardi al futuro. La musica non solleva il Pil italiano ma lo stato d'animo, sì. Servono sogni futuribili per tornare al Romanticismo e all'Illuminismo, al primato della ragione'.

Una giornata all'insegna, dunque, dell'ottimismo della ragione, tanto per citare un filosofo. E che vedrà sul palco (e in diretta su Raitre) anche Baustelle, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Massimo Ranieri, Paolo Nutini, Simone Cristicchi, presentati da Sabrina Impacciatore. Tutti raccolti sotto il tema Il colore delle parole.

Quaranta minuti per Capossela: 'La scaletta non l'ho ancora presente, ma con me ci sarà il grande cantore Enzo Del Re. È lui che ha scritto Lavorare con lentezza, un pezzo ancor oggi di grande attualità'. Anche Ginevra Di Marco sarà sul palco insieme al poeta visionario che sicuramente proporrà L'uomo vivo e Santissima dei naufragati.

Abbottonata, invece, la Consoli: 'Sarò la bassista del mio gruppo e porterò sul palco un repertorio tra elettronica e rock. Sarò molto diversa da come il pubblico è abituato a vedermi'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017