Excite

Carmen Consoli, gli Usa applaudono ancora

Continua il percorso statunitense di Carmen Consoli (leggi la news), che pare piano piano ritagliarsi un suo motivato seguito anche oltre Oceano: 'Il passato per quanto distante e leggendario e la complessità del presente non sono mai distanti nelle canzoni di Carmen Consoli, la cantautrice siciliana che è una superstar in Italia'. Jon Pareles torna per la seconda volta a lodare la 'cantantessa' dalle pagine del New York Times.

In occasione dell'ultimo tour oltreoceano della Consoli conclusosi domenica dopo aver toccato Chicago, New York, Boston, Montreal dove si è esibita nell'ambito del prestigioso Francofolie Festival, e Toronto, Jon Pareles, uno dei più accreditati critici musicali della carta stampata Usa, non si risparmia in elogi nei confronti sia dello spettacolo live che di Elettra, l'ultimo disco dell'artista catanese: 'è stata una fortuna poter ascoltare la sua musica in una maniera insolitamente intima che rappresenta al meglio il suo cambiamento musicale', scrive il critico del concerto tenuto nei giorni scorsi nel club Le Poisson Rouge della Grande Mela.

'Nel corso del concerto ha introdotto in inglese molte delle sue canzoni - aggiunge il giornalista - anche se non ce n'era bisogno perché i testi delle sue canzoni sono immaginifici e trascendono vari livelli di comunicazione. Sia che canti di storia, di mito o di vicende personali, la Consoli è sempre estremamente appassionata. La voce può essere fumosa e bassa, decisamente divertita o graffiante di rabbia'.

Guarda le foto di Carmen Consoli

L'ennesima conferma di un successo e di una stima che hanno spalancato anche le porte della prestigiosa Columbia University di NY e dell'Harvard, dove Carmen è stata invitata a incontrare gli studenti in occasione del prossimo tour previsto per la primavera dell'anno prossimo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017