Excite

Carmen Consoli, prima donna al Tenco

Carmen Consoli si aggiudica il Premio Tenco. Elettra, l'ultimo disco di inediti della musicista siciliana uscito alla fine del 2009, ha vinto il premio nella sezione Album dell'Anno.

Già vincitrice del Premio Amnesty Italia e nominata Ambasciatrice del Telefono Rosa per Mio zio, brano contenuto in Elettra, la cantantessa che negli ultimi anni è diventata rappresentante anche oltreoceano della musica italiana d'autore, è la prima donna in assoluto, nella storia del prestigioso premio, a vincere in questa categoria.

Guarda le foto di Carmen Consoli

Agli Avion Travel è andata invece la targa per il miglior album di interpreti per Nino Rota l'amico magico. Reduci dal successo a Venezia di Passione di John Turturro di cui erano interpreti, i musicisti casertani vincono il Premio con l'album-omaggio a uno dei più grandi compositori per il cinema del '900.

La Targa per il miglior Album in dialetto è andata a Peppe Voltarelli per Ultima notte a Malà Strana, album con cui il cantautore calabrese sta registrando grandi consensi anche in Francia dove è attualmente in tour.

Infine a Piero Sidoti è stata assegnata la Targa come miglior Opera prima per l'album Genteinattesa. Assegnate dal Club Tenco in base ai voti di una giuria di cui fanno parte 170 giornalisti, le Targhe 2010 saranno consegnate durante la 35esima edizione del premio che si svolgerà al teatro Ariston di Sanremo dall'11 al 13 novembre.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017