Excite

Carta (non) canta su Radio Deejay

Niente Marco Carta su Radio Deejay. Ordini dall'alto, si dice. Direttamente dal sempreverde Linus o forse dal potente Dario Usuelli, responsabile della programmazione musicale. Fatto sta che a Deejay chiama Italia, trasmissione di punta di uno dei network privati più forti del Paese, la canzone vincitrice di Sanremo, La forza mia, "non sarà trasmessa per protesta".

Sondaggio: sei d'accordo con Linus? Vota - Guarda le foto di Marco Carta

Poche parole ma molto nette, che alimentano polemiche e dubbi sulla bontà dello stesso brano. E mentre sul web fioccano le parodie (anche sulla stessa Radio Deejay, a dire il vero) a mente fredda saltano fuori tutte le magagne della canzone: un po’ sentita (il "gancio in mezzo al cielo" di baglioniana memoria), molto banale nel testo ("Il mio sole, la pioggia, Il fuoco e l’acqua dove io mi tufferò") e interpretato senza grandi spunti, il pezzo sembra quasi rischiare una sorta di boicottaggio.

Perché alla fine, se Deejay ha fatto una scelta legittima ma abbastanza incomprensibile – quante decine di schifezze inascoltabili passano ogni anno sui network di tutta Italia? forse non andrebbe meglio motivata una scelta così pesante? – il pezzo del giovane cagliaritano non buca nemmeno sugli altri canali, dove stravincono Sincerità dell'occhialuta Arisa e le star internazionali.

Marco Carta - La forza mia

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017