Excite

Cartoomics a Milano!

Nel mondo di cartoni e fumetti sti sta proprio bene, e sarà per questo che collezionisti e appassionati hanno già aguzzato le orecchie per la 17esima edizione di Cartoomics.

Al Padiglione 2 di Fieramilanocity dal 26 al 28 marzo è tutto pronto per la consueta mostramercato che accoglie come ogni anno venditori, editori, collezionisti e antiquari del fumetto e del collezionismo provenienti da tutta Italia. Non solo: questa volta tra i temi portanti dell’appuntamento c’è 'Città nel Fumetto' - Gotham City, Paperopoli, ma anche Milano - rassegna curata dalla Fondazione Franco Fossati, più l’area Cosplay City con sfilate in costume e ospiti speciali. L’esposizione si articola in due sezioni. La prima è una sorta di viaggio reale nelle città più rappresentate nel fumetto e quindi considerate emblemi come Milano, New York o Parigi, al fianco di quello immaginario delle città immaginarie come Paperopoli (con tanto di mappa topografica), Gotham City di Batman o Clerville di Diabolik. C'è la Venezia di Dino Battaglia e la Roma di Asterix di Goscinny e Uderzo, o la New York di Will Eisner. Particolare attenzione è dedicata alla città che ospita l'evento, Milano. Rappresentata da autori come Grazia Nidasio, Guido Crepax, Leone Cimpellin, Egidio Gherlizza, fino a Sergio Toppi, che espone a Cartoomics una pregevole serie di tavole sul tema, a cura dello Studio Michelangelo, nello spazio della Fondazione Franco Fossati adiacente alla mostra.

La seconda sezione è presentata come un’enciclopedia della città, una guida agli elementi riconoscibili, delle specie di 'topos' dal condominio alla piazza e alle strade, passando per il giardino pubblico, ma anche per la fogna, o percorrendo vie d’acqua. Accostamenti stilistici spesso arditi, resi ancora più suggestivi dagli ingrandimenti che affiancano le pubblicazioni (sovente rari reperti da collezione) e disegni originali d’autore (Marco Rota, Nathan Never, Milo Manara e altri). Sempre parte della kermesse ancora Cerchiogiallo, kermesse cinematografica dedicata al cinema d’animazione in programma al Cinema Palestrina; l’arena dei videogames con molte presentazioni in anteprima di nuovi titoli per le console e gli incontri con gli autori.

La notizia in pillole su byNight!

Circa 200 gli espositori presenti all'interno di un padiglione del centro fieristico meneghino, per un evento che ha richiamato nel tempo circa 25 mila visitatori.'Quest'anno - spiega Robert de Moncuit, direttore generale di Italia Crea, che ha acquisito il marchio della rassegna - vogliamo coinvolgere ancora di più la città'.

Video ricordo dell'edizione 2009!

Ingresso 10 euro, accesso da Porta Scarampo

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017