Excite

Cesare Cremonini: in arrivo il nuovo album, ecco i dettagli

  • Facebook Ufficiale

di Marta Gasparroni

Cesare Cremonini ha quasi completato le registrazioni del nuovo album, cui seguirà una tournée in versione inedita.

L'artista bolognese, ex frontman dei Lùnapop, ormai un idolo per il pubblico femminile, soprattutto quello adolescenziale, ha annunciato la quasi raggiunta meta delle nuove incisioni, dopo l'ultimo album "La teoria dei colori" del 2012.

Guarda il video clip di "Una come te" di Cesare Cremonini

Lo stesso Cremonini ha pubblicato un breve discorso sulla sua pagina Facebook ufficiale: Quasi Natale. Ho tanti ricordi di questo periodo degli anni passati, e molti si perdono tra uno studio di registrazione e molte ore di lavoro nella pre-produzione di un disco. E' quella fase in cui scrivo, scrivo, scrivo e cerco il vestito adatto alle mie canzoni insieme ai miei collaboratori. [...] Ho quasi completato il lavoro per il nuovo mondo da chiudere in un album di canzoni inedite. Tanto, tanto lavoro e concentrazione e ossessione anche questa volta. Ma forse la preziosa esperienza accumulata in questi anni mi ha dato un briciolo di consapevolezza in più, ed è meno difficile capire cosa voglio. C'era un tempo in cui non ci dormivo la notte per cercarmi. Oggi non è più così per fortuna. Questo disco nasce dal bisogno di crescere e non fermarsi mai. Dalla consapevolezza che di artisti importanti e di canzoni eterne l'Italia ne è stata e ne è piena. Dalla necessità di dare sempre qualcosa in più. Dalla voglia inesauribile di far esplodere ogni goccia musicale di questa cascata nei concerti live che verranno. Sono molto contento di ciò che sta nascendo. E come sempre, lo credevo impossibile prima di cominciare. Nell'attesa che tutto questo diventi realtà vi abbraccio e vi auguro buone feste. Buon Natale. Ma soprattutto. Divertitevi!

Dopo l'ultimo tour, il "Cesare Cremonini Tour 2012", che ha impegnato il cantante per 14 concerti sui più grandi palaspoort d'Italia, Cesare Cremonini non solo ha riscosso un incredibile successo di critica e pubblico, raggiungendo il tutto esuarito praticamente ovunque, ma ha anche ottenuto un "disco di platino" per l'intero album e per il terzo singolo "La stella di Broadway".

A giugno era uscito I love You, il quarto singolo dello stesso "La teoria dei colori" e nel frattempo l'artista scrive il testo del brano "La valle dei re" per Marco Mengoni

Dopo aver scritto il brano "Mezza estate", sigla ufficiale per il Giro d'Italia 2013, Cremonini partecipa anche all'album "Max 20" di Max Pezzali, duettantdo con lui ne "Gli anni" e a quello di Luca Carboni "Fisico & Politico", in cui cantano insieme "Mare mare mare".

Nel 2013 vince anche il Nastro D'Argento 2013 con "Amor mio" per Miglior canzone originale, canzone che sarà interpretata da Gianni Morandi nel film "I padroni di casa" di Edoardo Gabbriellini.

Ricordiamo anche che Cesare Cremonini, ormai sulla cresta dell'onda, ha preso parte anche della giuria per miglior colonna sonora alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, cha ha avuto luogo al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2013.

Ascolta la sigla del Giro d'Italia 2013, "Mezza estate"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017