Excite

Cesare Cremonini: "Io e Anna" è il nuovo singolo 2015 in rotazione radiofonica, audio e testo

  • Facebook Cesare Cremonini

Da oggi in rotazione su tutte le radio esce “Io e Anna”, il nuovo singolo 2015 di Cesare Cremonini tratto dal suo ultimo album “Logico”. “Io e Anna” segue il grande successo degli altri due singoli di Cremonini, “Logico #1” e “Greygoose”, altri estratti del nuovo lavoro del cantautore che dalla sua uscita si è già certificato disco di platino e miglior album dell'anno al Medimex 2014.

Guarda le più belle foto di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini per “Io e Anna” ha scritto un lungo post su Facebook nel quale spiega la canzone così come lui l'ha pensata, legata al grande brano “Anna e Marco” di Lucio Dalla, la loro storia d'amore trasposta ai tempi dei social network. Cremonini scrive “Cosa succede ai protagonisti delle canzoni che amiamo, quando la musica finisce? Che fine avranno fatto ad esempio i protagonisti di 'Anna e Marco', il capolavoro di Lucio Dalla che raccontava in modo cinematografico il sentimento e la fragilità di due anime di periferia? Avranno avuto dei figli? Una casa in centro? O si saranno comprati a rate una grande macchina, o solo vissuto la classica crisi di coppia del settimo anno, oppure vagheggiano ancora sotto la stessa luna sognando di fuggire? Queste sono le domande a cui ho cercato di dare risposta, non senza ironia, scrivendo questa canzone. "'o e Anna' parla di loro. Marco è la parte debole, forse più immatura, ma ancora sognatrice. Ad Anna invece improvvisamente manca qualcosa.È l'amara riflessione su una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e la freddezza dell'amore ai tempi dei social network e dell'apparire. Io penso che tra gli accordi di questa canzone ci sia la difficoltà tutta del nostro tempo nell'instaurare rapporti a lungo termine.

Cesare Cremonini parla anche del video di “Io e Anna” spiegando il processo creativo e di regia che hanno portato alla sua realizzazione. “Per quanto riguarda il video di 'Io e Anna' ho chiesto a Edoardo Gabbriellini, di dirigerlo. Ci siamo posti insieme l'obiettivo di realizzare qualcosa che stesse a metà tra un cortometraggio e un videoclip. Cercavo un linguaggio diverso da quelli solitamente proposti nei video musicali di oggi. Tea Falco interpreta Anna. Io vesto i panni di Marco. Sono felice del risultato e orgoglioso di presentare questo video al pubblico”.

Nel testo di “Io e Anna” Cesare Cremonini esordisce con la domanda “Se già ci apparteniamo poi, dopo che succede?”. Le domande si ammassano nel corso del brano, che mantiene una melodia minimale e pulita, Marco si chiede “Se già ci apparteniamo, se già ti porto dentro, che differenza fa un appartamento in centro?”. Marco cerca disperatamente di comprendere il momento critico di Anna, che vuole lasciarlo, e le chiede “dimmi tu cosa hai perso e io cosa posso darti”, mentre la vede cambiare fino al triste epilogo dove lui non la riconosce più e le dice “Non sei più Anna, Anna..”. Un testo amaro che racconta quella che può essere la storia di qualsiasi coppia che, nel tempo, perde quel sogno infantile e non riesce più a trovare la gioia e la passione che alimentavano la coppia quando ancora erano degli adolescenti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017