Excite

Cesare Cremonini, "Logico" è il miglior album dell'anno al Medimex 2014: ecco tutti gli artisti premiati

  • Facebook Cesare Cremonini /Rocco Hunt

Si è conclusa la quarta edizione del Medimex 2014 e “Logico” di Cesare Cremonini vince come miglior album dell'anno, un riconoscimento che il cantautore è molto fiero di aver ottenuto ritenendo il suo ultimo lavoro il “passo più coraggioso” della sua carriera. Nell'intervista con Panorama, Cremonini spiega che la sua ultima fatica “ha fatto rifiorire il mio discorso musicale”, raccontando quella che è stata la strada verso la sua realizzazione. Cremonini afferma “l'ho realizzato guardando al futuro, per aprire nuove porte. Scomporre le canzoni e utilizzare le ritmiche inusuali è stata prima di tutto una sfida prima con me stesso e poi con il pubblico. È un album meno manierista e più sperimentale, di cui vado molto orgoglioso”.

Cesare Cremonini: Logico Tour 2014, date e biglietti

Cesare Cremonini parla anche della manifestazione musicale barese e dice che “il Medimex è una bella iniziativa, che valorizza la musica in tutte le sue declinazioni. La produzione dei dischi si concentra principalmente a Milano, per questo è importante valorizzare il Sud per quanto riguarda la dimensione del live”. Infatti alla quarta Fiera dell'innovazione musicale organizzata da Puglia Sound sono stati molti gli artisti premiati insieme a Cremonini.

Il premio Academy del Medimex è andato a Vasco Rossi, che ha vinto con il miglior tour 2014 per il suo Live Kom, proprio a ridosso del lancio del suo nuovo album “Sono Innocente”, che uscirà il prossimo 4 novembre. Caparezza si è aggiudicato il premio per il migliore videoclip per “Non me lo posso permettere”, tratto dal suo ultimo album Museica. Un premio anche al vincitore di Sanremo Nuove Proposte, Rocco Hunt, a cui è stato riconosciuto il premio come artista rivelazione dell'anno.

Un riconoscimento speciale è andato anche a un'altra cantautrice del Sud, Levante, che con il suo “Manuale Distruzione” si è portata a casa il riconoscimento come migliore opera prima. Un grande successo quello di questa edizione 2014 del Medimex, che ha visto Cesare Cremonini guidare un gruppo di artisti che tutt'oggi stanno continuando a fare la storia della musica italiana contemporanea.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017