Excite

Cesare Cremonini: riparte il tour, ecco tutte le date

  • Infophoto

L’artista bolognese è pronto a ripartire con il suo “Cesare Cremonini Live 2012” che lo terrà impegnato in giro per l’Italia per tutto il mese di novembre. Si parte il 26 ottobre dal Palaolimpico di Torino per 13 concerti nei palasport tra cui il Mediolanum Forum di Assago (MI) il 27 ottobre e il Palalottomatica di Roma il 13 novembre.

Cesare Cremonini: Miss Italia 2012, guarda le foto dell'esibizione

Registrato già il sold-out per le due tappe previste il 9 e il 17 novembre al Paladozza di Bologna dove Cesare Cremonini e la sua band giocano sotto molti aspetti a casa, al cospetto di quel pubblico che oramai da ben dodici anni segue la crescita della sua formazione e carriera cantautorale iniziata nel 1999 con la band dei Lùnapop. Da allora quella che pareva essere una band destinata a durare una sola estate, con pezzi hit come “50 Special” o ancora “Qualcosa di grande”, ha percorsa molto strada, riformulando il canovaccio della musica pop italiana verso qualcosa che riguarda soprattutto l’intimismo del suo autore, ancora una volta oggetto nei testi di sarcasmo beffardo e spassoso. Come quando nel caso della scrittura di Cremonini, l’artista coincide con la sua musica, non essendo personaggio, icona o tendenza, ma solo e fondamentalmente autore, sempre disposto ad aprirsi emotivamente di fronte al microfono.

Il live sarà diviso in tre parti, racconta Cesare a Tgcom24: “Sarà un concerto che si snoda lungo tre elementi. Il primo è intrattenimento e divertimento puro dove tutti potranno cantare a squarciagola, poi ci sarà una parte intima che vivrà di luce propria. Canterò piano e voce all'altezza del pubblico. Un modo per vivere intensamente e appieno quel momento. Questa è la parte della scaletta più 'mobile' nel senso che canterò quello che mi viene in mente mentre parlo con i fan. E, infine, ci sarà la parte musicale che vedrà protagonisti me e i musicisti sul palco”.

Il tour sarà per di più incentrato sull’ultimo album di Cesare, “La Teoria dei Colori”, registrato agli Air Studios di Londra, per offrire un prodotto di qualità ai fan e agli ascoltatori del disco. Tante, però, saranno anche le canzoni ripescate direttamente dalla discografia della sua prima formazione musicale dei Lùnapop: “Non rimpiango nulla del mio passato – continua Cesare - dunque ci saranno molte canzoni che ho scritto in questi dodici anni di carriera. Insomma prevedo almeno di cantare 26 pezzi”.

Queste le date del “Cesare Cremonini live 2012”:
26 ottobre, Palaolimpico (Torino)
27 ottobre, Mediolanum Forum (Assago)
30 ottobre, 105 Stadium (Genova)
3 novembre, Palaevangelisti (Perugia)
4 novembre, Mandela Forum (Firenze)
6 novembre, Palasport Forum (Pordenone)
7 novembre, Gran Teatro Geox (Padova)
9 novembre, Paladozza (Bologna)
10 novembre,105 Stadium (Rimini)
13 novembre,Palalottomatica (Roma)
15 novembre,Palapartenope (Napoli)
16 novembre,Paladozza (Bologna)
17 novembre,Paladozza (Bologna)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018