Excite

Chanty - "Ritornerai": in radio il singolo di Sanremo 2015 della giovane cantautrice, audio e testo

  • Facebook Chanty

Da lunedì 19 gennaio in rotazione radiofonica esce “Ritornerai” di Chanty, la canzone di Sanremo 2015 che la giovane cantautrice porterà in gara nella categoria Nuove Proposte. Le musiche di questo singolo sono state scritte da Chanty come anche il testo, mentre la produzione è stata affidata a Gigi Barocco e gli arrangiamenti a Il Delpho. “Ritornerai” nasceva come una canzone in lingua inglese e Chanty l'ha tradotta per il Festival con l'aiuto di Andrea Bonomo e Manuela Speroni.

Sanremo 2015 – Nuove Proposte: ecco chi sono gli 8 giovani cantanti in gara

Al lancio di “Ritornerai” Chanty ha dichiarato “'Ritornerai' è un collage delle mie esperienze: i miei viaggi in treno, la musica che prima non conoscevo, i pomeriggi al parco dietro casa a chiacchierare con sconosciuti e ad ascoltare storie di vita, l’amore. Ha una struttura volutamente concisa e un sound sinestetico che descrive al meglio una donna ferita e al tempo stesso forte. In questi giorni abbiamo girato anche il video clip. Credo che sorprenderà il modo in cui le immagini riescono a catturare il significato della canzone ossia l’amore proibito che, come una camicia di forza, ti tiene imprigionata ma anche ti abbraccia”.

Il testo di “Ritornerai” di Chanty parte subito denotando il carattere romantico della canzone, Chanty canta “Resta solo un bacio tra noi e, poi, andrai da lei senza cuore, hai rubato il tempo alle mie parole”, per poi riaprire nel ritornello “tu tornerai uomo, tu tornerai, ritornerai qui da me”. La musica di “Ritornerai”, così come il testo, portano l'ascoltatore attraverso quello che è stato un viaggio di vita della giovane cantautrice ligure che richiama anche i vari paesi che ha visitato, c'è naturalmente l'Italia e l'Africa ma anche gli Stati Uniti e Taiwan.

Chanty, alias di Chantal Saroldi, ha studiato canto jazz presso il Conservatorio di Cuneo. Le due origini sono però in Tanzania, paese le cui suggestioni ritornano spesso nella sua musica. Dopo aver vinto il Festival Golden Disc e una borsa di studio per il Nuoro Jazz Festival di Paolo Fresu, Chanty ne vince un'altra presso l'Umbria Jazz del 2012. Chanty è ora pronta per farsi conoscere al pubblico italiano salendo sul palco di Sanremo 2015 e cercare di portarsi a casa il premio tra le giovani proposte in gara.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017