Excite

Chiara Canzian, figlia dei Pooh

Il suo esordio, "Novembre '96", è disponibile da qualche settimana su iTunes e nei principali store musicali. Un debutto di lusso per Chiara Canzian, 19 anni e un papà che fa parte della storia dei Pooh, Red Canzian.

Guarda le foto più belle di Chiara Canzian

Il brano "Novembre 96" - scritto da Chiara, Miki Porru e arrangiato da Bruno Zucchetti - fa da apripista all'album che uscirà nei primi mesi del 2009 e che vedrà alcune guest star: un testo di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, un assolo di chitarra di Alex Britti e il raffinato sassofono di Stefano Di Battista.

Studentessa di più discipline (canto, pianoforte e chitarra), Chiara si accompagna da qualche anno a due chitarristi acustici. E' con loro che si esibisce nei locali, tra cover di artisti nazionali e internazionali.

Ed è la stessa giovane Canzian a raccontare sul web alcuni stralci della sua vita: "A 14 anni ho cominciato a comporre le canzoni che sono presenti nel mio disco, e tutto questo grazie ad un colpo di fulmine per Jeff Buckley che mi ha fatto capire che volevo trasformare la mia vita in musica… Forse il desiderio di diventare una cantante è nato anche dal fatto che fin da quando avevo sei mesi “gattonavo” sotto il palco di papà e ascoltavo i dischi che la mamma, con la sua grande voce, aveva inciso negli anni Ottanta. Vivo da sempre a pane e musica e sento la musica un po’come una sorella… Cantare dal vivo è la cosa più stimolante e formativa, importante per capire come comunicare con il pubblico".

Insomma, la figliolanza dei Pooh sembra destinata a continuare dal punto di vista artistico. In principio fu Francesco Facchinetti, ex dj della "Canzone del capitano" e oggi affermato presentatore grazie alla madrina Simona Ventura. Poi venne Daniele Battaglia, figlio di Dodi: conduttore radiofonico, voce e volto di Radio Italia Solo Musica Italiana, e cantante tra i Giovani di Sanremo dell’edizione 2008. Stessa sorte, quest'ultima, per Chiara? Lei, in fondo, ci spera: "Ci terrei tanto ad andare al Festival".

"Novembre 96" – Chiara Canzian

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017