Excite

Choco Tango Festival @ Perugia!

"Tutto quello che c'è di divertente nella vita o è immorale, o illegale o fa ingrassare", diceva il caro buon Oscar Wilde. E si potrebbe dire che il Choco Tango Festival di Perugia, fatto salvo per l'illegale, abbraccia in pieno la filosofia peccaminosa (nel senso intrigante del termine) del caro Wilde. Cioccolato e tango, sensualità, seduzione e lussuria, peccato su peccato: il risultato, eccezion fatta per i puritani e i deboli di cuore, è il piacere più assoluto.

Torna anche quest'anno, per la quarta volta, nell'eterna città del Cioccolato, il Choco Tango Festival, il primo festival che congiunge la sensualità del Tango argentino con la seduzione del Cioccolato, in una miscela esplosiva di gusto e passione. Una proposta culturale di assoluta originalità nel panorama degli eventi regionali umbri, in quanto unisce l’aspetto formativo delle lezioni di tango con quello turistico del soggiorno in una delle città più belle e ricche di storia e di arte come Perugia ed, infine, una sempre gradita incursione nel gusto e nella cultura gastronomica locale.

Grande protagonista di questa edizione (oltre al cioccolato, ovviamente!) sarà Roberto Herrera, famoso tangueiro, chiamato a tenere quotidianamente speciali lezioni sul tango per tutti i partecipanti. Saranno davvero numerosi poi gli altri appuntamenti giornalieri con musica ed esibizioni di tangueros appositamente chiamati nel capoluogo umbro e, dal venerdì alla domenica, ci saranno stage di tango per tutti i livelli, tenuti da maestri e ballerini di fama internazionale, del calibro di Pablo Inza e Eugenia Parrils, Diego Escobar e Angelina Staudinger, Matias Facio e Claudia Rogowski. Completa il calendario del Festival una mostra artistica che, attraverso diverse forme espressive, fermerà le pose, i sentimenti, la magia del Tango; ci sarà anche un concorso letterario a tema, senza dimenticare il momento glam dell'aperitivo con tango dal vivo nei locali più in del centro.

Choco Tango Festival proporrà anche interessanti spunti culturali basandosi sull’arte e sulla comunicazione del corpo. Novità assoluta ad esempio sarà la Tango-terapia, l'utilizzo delle conoscenze psicologiche e psicoanalitiche applicate alla pratica del tango nella ricerca di uno stato di benessere totale. Preparate poi le vostre papille non solo a miriadi di declinazioni del cioccolato, dalla pralineria fresca, ai tartufi, ai grand marnier abbinati ai vari distillati, quanto alle cene a tema, argentina, umbra e l'attesissima "cena a tutto cacao"!

Il Festival si terrà tra l'Etruscan Choco Hotel, il resort Valle di Assisi, i vari locali del centro, le vie della città. Tutti sono coinvolti e avvolti nell'abbraccio profumato del cioccolato. Assolutamente da seguire il consiglio di quel bontempone e buongustaio di Anthelme Brillat-Savarin, giurista e magistrato, la cui fama è legata al divertente libretto "Fisiologia del gusto": "Chiunque abbia troppo accostato alle labbra il calice della voluttà; chiunque abbia occupato nel lavoro gran parte del tempo destinato al sonno; chiunque, essendo uomo intelligente, si sente momentaneamente svanito; chiunque non possa sopportare l’aria umida, il tempo lungo, l’atmosfera pesante; chiunque sia tormentato da un’idea fissa che gli toglie la libertà di pensare: tutti costoro si prendano un buon mezzo litro di cioccolata ambrata...". E prima o dopo -aggiungiamo noi- ballino spensierati un intenso tango".

Cuesta Arriba - Choco Tango Festival 2008 - Perugia

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017