Excite

Classica: domenica 27, Messa di Gloria di Rossini

Domenica 27 giugno, alle ore 21, presso la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, Jesùs Lòpez Cobos dirige la rara Messa di Gloria di Rossini per i Concerti dello Spirito.
Solisti Anna Rita Taliento, Francesca Poropat, Mario Zeffiri, Patrizio Saudelli, Francesco Facini. Maestro del Coro Andrea Giorgi. Orchestra e Coro del Teatro dellOpera.


Lesecuzione della Messa di Gloria è un evento rarissimo, solo negli ultimi decenni infatti studiosi ed esecutori hanno iniziato a dedicarle attenzione.

La Messa di Gloria appartiene al periodo napoletano di Rossini, cui fu commissionata nel 1820 dallArciconfraternita di Nostra Signora dei Sette Dolori per lannuale festa nella Chiesa di San Ferdinando, chiesa della famiglia reale e della corte, dove venne eseguita per la prima volta il 23 marzo dello stesso anno.

Il Direttore dorchestra, Jesùs Lòpez Cobos, dopo essersi laureato in filosofia allUniversità Complutense di Madrid ed in composizione al Conservatorio di Madrid, ha studiato direzione corale ed orchestrale allAccademia di Musica di Vienna. Premiato nei concorsi di Besançon e Copenhagen (Nikolai Malko), ha debuttato a Praga (come Direttore sinfonico) ed a Venezia (opera). Nel 1971 viene invitato dallOpera di Berlino dove rimarrà sino al 1990, essendo nominato nel 1981 Direttore Generale. Nel 1975 debuttò a Los Angeles e Londra con le rispettive orchestre filarmoniche. E stato per sei anni Principale Direttore ospite della Filarmonica di Londra con la quale ha diretto in Giappone e in Spagna. Viene regolarmente invitato a dirigere tutte le grandi orchestre europee ed americane e ha partecipato ai più prestigiosi Festival Internazionali. Attualmente è Direttore musicale del Teatro Reale dell'Opera di Madrid.

Per assistere al concerto sarà possibile ritirare i biglietti ad invito presso la biglietteria del Teatro dellOpera a partire da venerdì 25 giugno dalle ore 9 alle 17 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Non sarà possibile ritirare i biglietti presso la Basilica.
Per informazioni: 06/481601

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017