Excite

Classifiche, Modà al top con l'effetto-Sanremo

L'effetto Sanremo, alla fine, fa sempre bene alla musica italiana. I Modà, col loro nuovo album Viva i romantici, che include il brano Arriverà cantato con Emma sul palco dell'Ariston, scalzano infatti dalla vetta della Top Ten Fimi-Gfk l'ultimo disco di Jovanotti, Ora.

Nella prima chart degli album più venduti che include anche i dischi usciti nella settimana del festival ligure, ben sei posizioni fra le prime dieci sono occupate da artisti che si sono esibiti fra i Big. Cinque le new entry (Modà, Max Pezzali, Nathalie, Anna Tatangelo e Roberto Vecchioni) e l'album di Emma che risale dal profondo della trentanovesima posizione fino alla quinta. E anche nella download chart Fimi-Nielsen dei dieci singoli più scaricati, ben sei brani sono new entry sanremesi: anche in questo caso Arriverà svetta davanti a tutti.

Rivivi le emozioni di Sanremo 2011 con lo Speciale Excite

Tra gli album, dopo il terzo gradino del podio occupato da Io e te di Gianna Nannini, c'è Terraferma di Max Pezzali. Al quinto posto A me piace così di Emma, al sesto Vivo sospesa di Nathalie. Si prosegue alla settima piazza con Casa 69 dei Negramaro e all'ottava con Chocabeck di Zucchero. Chiudono la classifica al nono posto Progetto B di Anna Tatangelo e Chiamami ancora amore del vincitore del festival Roberto Vecchioni.

Tra i singoli più scaricati, l'intero podio è marchiato Sanremo: dopo Arriverà, al secondo posto c'è proprio il brano vincitore del festival 2011, Chiamami ancora amore e al terzo, un po' a sorpresa, Yanez di Davide Van de Sfroos. 'Se anche il mercato premia la musica di Sanremo - ha commentato il direttore artistico Gianmarco Mazzivuol dire che siamo buoni professionisti e abbiamo colpito il cuore della gente ed è questo che per noi conta veramente'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019