Excite

Claudio Baglioni: il nuovo singolo "Isole del Sud" dedicato a Lampedusa arriva su iTunes

  • Foto Facebook ufficiale Claudio Baglioni

Nella giornata ricca di impegni istituzionali di Papa Francesco a Lampedusa, questa mattina ha trovato spazio anche un incontro con Claudio Baglioni: l'artista ha deciso di omaggiare il pontefice con un regalo molto particolare, un cappellino della rassegna "O'Scià", da lui organizzata e diventata ormai un appuntamento fisso per l'isola.

Guarda le foto di Claudio Baglioni in studio di registrazione

Claudio Baglioni non è una conoscenza nuova per Lampedusa, eletta ormai da qualche anno a seconda dimora e luogo al quale l'artista ha scelto di dare il proprio contributo attraverso la realizzazione di una rassegna musicale a cadenza annuale il cui titolo prende il nome da un tipico saluto tra gli isolani, che significa letterlamente "mio fiato", "mio respiro".

A riprova del profondo legame che unisce Claudio Baglioni a Lampedusa, l'artista ha deciso di regalare all'isola un altro omaggio: il brano "Isole del Sud", inedito che verrà messo a disposizione per l'acquisto tramite iTunes a partire da domani. Il brano crea un'atmosfera nostalgica e dolente, ispirata all'incontro con Lampedusa e le Pelagie. "Isole del Sud" è il quinto singolo estratto dall'album "Con voi" e costituisce un canto dal carattere molto personale ma che narra esperienze di carattere universale: le tematiche centrali sono la migrazione, l'abbandono delle proprie radici, la ricerca di un futuro migliore.

Lampedusa e le isole del sud assumono nel brano il ruolo di "simbolo di una umanità sola e troppo spesso abbandonata a se stessa, che non si arrende e non si rassegna all'idea che il sogno di una vita non possa trasformarsi in una vita da sogno", come ha spiegato Claudio Baglioni commentando il singolo di prossima pubblicazione. Con il singolo l'artista compie un altro passo all'interno del complesso progetto che coinvolge la pubblicazione dell'album "Con voi" e che, stando a quanto promesso da Baglioni stesso, si legherà ad ulteriori iniziative e novità che si snoderanno per tutto il 2013 e fino alla fine del 2014.

Guarda il video di "Con voi" di Claudio Baglioni

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017