Excite

Cocteau Twins - Lullabies to Violaine

Etichetta: 4AD - Voto: 7
Pezzo migliore: Aikea Guinea

Cofanetto a buon prezzo (circa 30 euro) con 4 CD che ripercorre, passo passo, tutta la carriera a 45 giri dei Cocteau Twins.
Sì, ci sono tutti i singoli e gli EP che Liz Frazer, Robin Guthrie e Simon Raymonde hanno pubblicato nellarco dellintera carriera dal 1982 al 1996.
A licenziarlo è la 4AD, loro prima storica etichetta che, in aria di festeggiamenti per il 25ennale (e per offrirne una panoramica squisitamente completa) si appropria anche delle ultime uscite discografiche dei Cocteau Twins che il gruppo scozzese pubblicò con la Mercury.


Da aggiungere cè poco se non che il cofanetto restituisce intatti tutti quei pezzi che fino ad ora non avevano mai trovato posto negli album e che meritano invece un po di attenzione. In rare occasioni è stato effettuato un lavoro di remasters, laddove la qualità non era evidentemente allaltezza delle aspettative.
Per il resto non è stato aggiunto nulla, niente inutili outtakes, niente inediti imbarazzanti e nemmeno un normale Greatest Hits ma solo una versione completa ed esaustiva dellopera in formato 7 e 12 di uno dei più seminali gruppi dellultima new wave. Il loro sound magico e sognante, abbinato alla vocalità senza liriche della Frazer, ha ispirato decine e decine di musicisti che hanno cercato, negli anni, di riprodurne le melodiose atmosfere.
Dai Massive Attack (che in mezzanine hanno chiamato proprio Liz Frazer per cantare due tracce) ai SigurRòs, dai Cramberries a Bjork non cè artista che non abbia ammesso linfluenzae dei Cocteau Twins.
In una irresistibile confezione digipack in carta gommata (toccatela e non riuscirete più a smettere!), Lullabies to Violaine nasce come operazione nostalgica ma potrà conquistare anche le giovani orecchie che ancora non conoscano questa personalissima formazione

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017