Excite

Coldplay, Rihanna e Jay-Z chiudono in musica le Paraolimpiadi 2012

  • youtube

La cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi di Londra, che ha visto esibirsi tra gli altri la cantante Rihanna e il gruppo dei Coldplay, è cominciata alle 20.30 ora di Londra (le 21.30 italiane) davanti a 80 mila spettatori riuniti nello stadio olimpico per assistere allo spegnimento della fiamma, un grande finale per quella che il presidente del Comitato organizzatore Sebastian Coe ha definito come "la più straordinaria estate di sport".

Coldplay ft. Rihanna: il video dell'esibizione

Ad aprire lo show un commovente omaggio ai militari britannici mutilati e all'esercito, con Luke Sinnot, che ha perso entrambe le gambe nell'esplosione di un ordigno in Afghanistan nel 2010. Dopo la sfilata dei portabandiera, la musica ha conquistato la scena, costruita dal direttore artistico Kim Gavin per rappresentare le quattro stagioni, grazie ai Coldplay, che per tutta la serata propongono i loro maggiori successi, tra cui "Viva la Vida".

Annunciati da settimane, la band inglese si è esibita sul palco in compagnia di Rihanna (recente vincitrice dell’Mtv Video Music Awards per la categoria "Video of The Year") con la canzone "Princess Of China", brano che ha sancito la collaborazione tra Rihanna e Chris Martin nell'ultimo lavoro della band inglese intitolato "Mylo Xyloto". Prima di questa esibizione ha incantato il pubblico un momento di grande emozione grazie alle note del rapper americano Jay-Z che ha presentato un'inedita versione di "Run This Town", accompagnata alla sua rielaborazione del successo dei Coldplay "Paradise".

Una cerimonia spettacolare, lunga quasi 3 ore atta ad onorare i 4.200 atleti, provenienti da 164 nazioni, che si sono battuti per le medaglie. Allo show, intitolato "Festa della Fiamma", ha assistito anche il principe Edoardo, figlio minore della regina Elisabetta, che aveva aperto il Giochi paralimpici il 29 agosto. Queste le parole di Chris Martin, leader della band: "Averci chiesto di suonare alla cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi 2012 a Londra è stato, per noi, un grande onore. E' stata una delle più grandi notte della nostra vita ed eravamo eccitati di creare una performance in grande stile per chiudere questi giochi paralimpici". Rihanna gli fa eco: "Essere alle Paralimpiadi è un grande onore. Questi atleti e gladiatori sono davvero un'ispirazione per me".

La setlist dei Coldplay:

Us Against The World
Yellow
Up In Flames
Paradise
42
God Put A Smile Upon My Face
Clocks
Charlie Brown
Princess Of China
Strawberry Swing
We Found Love
Viva La Vida
Run This Town (featuring Jay-Z and Rihanna)
Paradise (featuring Jay-Z)
The Scientist
Every Teardrop Is A Waterfall

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020