Excite

Collina e gli anni '60 per il nuovo video di Giorgia

Avrà inizio questa settimana, sulle maggiori reti televisive e su tutte le reti tematiche, la programmazione del nuovo video di Giorgia ispirato al suo terzo singolo "La gatta" tratto dall' album Ladra di vento, per la regia di Luca Tommassini.
Ironico e divertente, il video ha ricreato le ambientazioni e il clima dei programmi anni 60/70 come Milleluci e Studio Uno , dove protagonisti come Mina , Walter Chiari e Raffaella Carrà hanno creato la loro leggenda.

Davanti al microfono troviamo una Giorgia stile anni 60', capelli cotonati e trucco marcato, circondata da un corpo di ballo con costumi optical, che canta e balla "La Gatta", mentre le immagini, rigorosamente in bianco e nero, sono intervallate da spezzoni di vita quotidiana dell'artista, tipici dei servizi giornalistici dell'epoca.
Una guest star d'eccezione si è prestata al gioco, l'arbitro di fama internazionale Pierluigi Collina, interpretando il ruolo del presentatore che, con charme ed eleganza e rigorosamente in "presa diretta", presenta l'artista.
Luca Tommassini, già coreografo, ballerino, attore e costumista, in questi ultimi anni ha curato la regia di diversi video di Giorgia (Marzo, Spirito Libero e L'Eternità, nonché la coreografia del recente tour), creando un connubio vincente tra musica, movimento, immagini e moda.
In questo video Tommassini ha voluto una ricostruzione dell'ambiente, delle immagini e dei suoni, che riproduce fedelmente il sapore degli anni 60/70. In un teatro di posa, a Roma , è stata ricostruita la scenografia tipica di quei programmi , una scenografia lineare , semplice ma molto elegante, giocata sui materiali (tessuti riflettenti e scritte luminose) e sulle sfumature dei grigi .
Nel video, oltre a riproporre la fotografia tipica di quei programmi ("morbida" e giocata sui riflessi delle luci di scena, con inquadrature fisse e zoomate) per dare una maggiore veridicità al "falso"documento, sono state utilizzate vere immagini di pubblico, tratte dall' archivio Rai .
Giorgia partirà presto per un tour europeo dopo aver festeggiato un anno pieno di successi, che si è concluso con un tour italiano nei Palasport acclamato sia dal pubblico che dalla critica. Un anno costellato anche da grandi risultati discografici : circa 600.000 copie del Greatest Hits, oltre 100.000 copie del singolo Gocce Di Memoria (vincitore del Nastro D'Argento e dell'Italian Music Award), brano che ha conquistato il primo posto nella classifica Fimi/Nielsen dei singoli più venduti nell'anno 2003 con oltre 100.000 copie. E con il nuovo album 'Ladra Di Vento' uscito lo scorso 12 settembre, già doppio disco di platino.

In rete:
- BMG, La casa discografica
- Altri siti dedicati alla cantante italiana
Alcune immagini di Giorgia

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017