Excite

Comicon 2009 @ Castel Sant'Elmo

Dopo il ciano/blu dell'edizione 2007 e il magenta/rosso dello scorso anno, il Comicon di quest'anno, per la sua undicesima edizione, si tinge di Giallo. Giallo come il terzo dei quattro colori base della sequenza cromatica nella stampa tipografica (ciano, magenta, giallo e nero, per gli addetti ai lavori "CMYK"), la miscela "segreta" che da vita al fumetto! Il Salone internazionale del Fumetto, come di prassi allestito nella straordinaria location del Castel Sant’Elmo di Napoli, declinerà dal 24 al 26 Aprile il giallo in tutte le sue metafore e traslati, richiami e simbolismi. Gli eventi correlati al Festival si estenderanno anche all’intero mese di maggio, con le esposizioni al Carcere Alto e appuntamenti sparsi in tutta la città.

Trova l'Evento su Excite ByNight!

Tra gli stand del salone, dov'è possibile acquistare fumetti e gadget vari, anche quest'anno saranno presenti diversi editori e autori, pronti a firmare e dedicare le vostre copie di fumetti negli appositi ritagli di tempo dedicati agli autografi. Il programma poi prevede numerose proiezioni di video-animazione, senza dimenticare le straordinarie esibizioni live dei cosplay, caratteristici della manifestazione assieme ad altri eventi singolari. Tra questi, ad esempio, i Premi Micheluzzi, assegnati ogni anno agli autori e case editrici dei fumetti del momento e, tra gli altri, i concorsi Imago. Evento clou dell'edizione 2009 poi si prospetta l'incontro "ravvicinato" con Wolverine! Sabato 25 aprile a partire dalle 20:30, nella grande Sala dell'Auditorium di Castel Sant'Elmo, i visitatori del Salone di Napoli potranno assistere a un incredibile evento cinematografico: grazie alla collaborazione con Twentieth Century Fox, sarà proiettata l'anteprima mondiale assoluta di 20 minuti di "X-Men Origini: Wolverine di Gavin Hood", con Hugh Jackman!

Negli ultimi anni, alla manifestazione principale si sono aggiunte mostre visitabili anche in giorni precedenti e/o seguenti, ed anche altre mostre ed eventi (chiamati "COMIC(ON)OFF") posti in luoghi al di fuori del Castel Sant'Elmo (ed anche al di fuori di Napoli). Miriadi sono poi i progetti nel progetto, e le attività (concentratissime, in 3 giorni) del Salone. Quest'anno ad esempio è la volta del Workshop di colorazione digitale sulle nuovissime tavolette Wacom Intuos 4, coi docenti della Scuola di Comix, Italo Sannino, Pako Massimo e Annarita Calligaris. Spazio poi al 3D e alle ultime novità hi-tech, come la versione di Diabolik per la lettura su iPhone, il debutto di un innovativo sistema di lettura interattivo del fumetto creato appositamente per questo contenuto. Ma ce ne sarebbero altri mille da elencare.

Striscia dopo striscia, fumetto su fumetto, ce ne sarà così tanto da far impazzire gli occhi e la mente degli appassionati dei Comics. Il Salone del Fumetto però, per chi ne segue le evoluzioni tutto l'anno, non si esaurisce nei tre giorni partenopei. Le mostre, i combattimenti live dei Cosplay, i seminari e le proiezioni continuano per tutto il mese di Maggio, mentre Castel Sant'Elmo riposa, tornando alla sua (splendida) tricromia quotidiana. E chi se ne intende, resta con l'acquolina in bocca (e gli occhi sognanti!): il prossimo anno sarà la volta del black, l'ultimo della "magica" sequenza cromatica CMYK, e chissà quali sorprese "noir" ci attendono...

Naruto Cosplay Napoli Comicon 2008

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017