Excite

Concerto del Primo maggio a Roma 2013: tra i cantanti Elio, Max Gazzè e Motel Connection

  • elioelestorietese.it

Il cast del concerto del Primo maggio a Roma è ormai definitivo: a dare l'annuncio e rendere pubblico l'intero elenco degli artisti che prenderanno parte all'evento è stato l'organizzatore Marco Godano, in conferenza stampa insieme alla presidentessa Rai Anna Maria Tarantola,il direttore di Rai 3 Andrea Vianello, il direttore di Radio 2 Flavio Mucciante e ai segretari organizzativi dei sindacati. A condurre l'evento, che si svolgerà in piazza San Giovanni, sarà Geppi Cucciari.

Guarda le foto di Elio e le Storie Tese a "Le invasioni barbariche"

Tra i tanti nomi che calcheranno il palco della manifestazione, è confermata invece un'assenza che già ha fatto molto discutere in questi giorni: quella di Fabri Fibra, prima invitato e poi escluso a causa delle proteste dell'associazione femminile D.i.re. contro i testi misogini ed omofobi del rapper. In sua difesa, durante la conferenza stampa, si è schierata perfino la Cucciari, considerando una leggerezza invitare il rapper al Concerto del Primo maggio pur conoscendo i suoi testi, ma una leggerezza ancor maggiore lasciarlo poi a casa.

Confermati, invece, gli artisti dei quali già si era parlato in queste settimane: Elio e le Storie Tese, Giovanni Sollima accompagnato dalla sua orchestra composta da cento violoncellisti e il cantautore Nicola Piovani. A questi nomi si aggiungono quelli di Max Gazzè, Cristiano De Andrè, Ministri, Africa Unite, Enzo Avitabile, Management del Dolore Post Operatorio, Marco Notari, Marta sui Tubi e i Motel Connection di Samuel, leader dei Subsonica.

Un altro membro dei Subsonica calcherà il palco del Concerto del Primo maggio: si tratta di Boosta, che farà parte della resident band diretta da Vittorio Cosma, alla quale prenderanno parte anche Enzo Avitabile e Stefano Di Battista al sax, Fabrizio Bosso alla tromba, Andrea Mariano dei Negramaro a tastiere e sintetizzatori e Federico Poggipollini con Maurizio Solierialle chitarre. La resident band avrà il compito di ripercorrer i più importanti capitoli della musica italiana, con brani di Francesco De Gregori, Lucio Battisti, Adriano Celentano, il tutto riproposto in chiave rock.

Guarda il video "Sotto casa" di Max Gazzè

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017