Excite

Concerto del Primo maggio a Roma, il cast completo e la scaletta dell'evento

  • Facebook ufficiale Daniele Silvestri

Tutto è ormai pronto per il Concerto del Primo Maggio che si terrà a Roma: sul palco si alterneranno i più noti nomi della musica italiana. Il cast, in via di definizione fino all'ultimo, è finalmente al gran completo, con l'aggiunta ultima di Vinicio Capossela,Daniele Silvestri e Renzo Rubino alla già folta scaletta annunciata negli scorsi giorni.

Guarda tutte le foto del rapper Ensi

Tra le star italiane di ultimo arrivo nel cast spicca anche Ensi, il rapper che sostituirà, in rappresentanza della musica hip hop, il collega Fabri Fibra, inizialmente invitato e in seguito escluso a causa di proteste con i suoi testi giudicati misogini. L'intero evento verrà trasmesso in diretta su Rai3 a partire dalle 15 e fino a mezzanotte; la parte serale si aprirà, come di consueto, con l'inno di Mameli, che verrà eseguito in chiave strumentale da Giovanni Sollima e la sua orchestra composta da 100 violoncellisti, che sul palco proporranno anche rivisitazioni dei più celebri brani della storia del rock.

Nel pomeriggio si esibiranno invece, tra gli altri, i sei finalisti in gara del concorso 1'MFestival: Aeguana way, Almamediterranea, Crifiu, Le Metamorfosi, Toromeccanica e honeybird & the birdies si contenderanno la possibilità di esibirsi nuovamente nel corso della serata, quando la visibilità e il pubblico saranno maggiori. Non mancheranno, inoltre, ospiti provenienti dal mondo del cinema, come Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca ed Emanuela Grimalda.

Il cast completo dei musicisti prevede invece la presenza, sul palco, di Nicola Piovani, Tosca, voce nell'ensemble di Piovani, con Fabrizio Bosso e Giovanni Sollima, Giovanni Sollima e 100 Violoncelli, Daniele Silvestri, Renzo Rubino, Vinicio Capossela, Elio e Le Storie Tese, Max Gazzè, Cristiano De Andrè, I Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management Del Dolore Post Operatorio, Marco Notari. Grande attesa anche per la Grande Orchestra del Rock, che presenterà brani di Adriano Celentano, Francesco De Gregori e Lucio Dalla.

La Grande Orchestra del Rock è formata da Roberto Angelini (chitarra), Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Capone Bung&Bangt (percussioni), Mario Corvini (trombone), Sebastiano De Genaro (batteria), Stefano Di Battista (sax), Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli (cori), Gnu Quartet (archi + flauto), Chicco Gussoni (chitarra), Alberto Tafuri (piano e tastiere), Andrea Mariano dei Negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra), Lorenzo Poli (basso), Elio Rivagli (batteria), James Senese (sax), Maurizio Solieri (chitarra), Nice e Yendri (voci), Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino degli Zen Circus (voce), Emidio Clementi dei Massimo Volume (voce), Cosmo (voce), Colapesce (voce), Erica Mou (voce), Ensi(voce), Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi (voce), Elio (voce), Niccolò Fabi (voce), Federico Zampaglione (voce), Adriano Viterbini (chitarra).

Guarda il video di "Lontano da me" di Niccolò Fabi

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017