Excite

Concerto primo maggio, omaggio a Celentano e al '68

Quest'anno il tradizionale concerto del primo maggio di piazza San Giovanni a Roma sarà dedicato ai 70 anni di Adriano Celentano e alle canzoni del 1968. Tema politico al centro della manifestazione sarà la sicurezza sul lavoro e le morti sul lavoro, le cosiddette "morti bianche".

Molti i personaggi che saliranno sul palco di san Giovanni e animeranno l'intera giornata. Subsonica, Elio e le Storie Tese, Caparezza, Afterhours, Irene Grandi, Baustelle, Après la Classe, Marlene Kuntz, Enzo Avitabile e Manu Dibango, Raiz, Sud Sound System, Tricarico, Bisca Zulu con Enrico Capuano. Il concertone, che sarà aperto da una All Star Jazz Band guidata da Stefano Di Battista e composta da Fabrizio Bosso, Greg Hutchinson, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Dario Rosciglione, Baptiste Trotignon, Julian Mazzariello e Giovanni Tommaso, annovererà anche la presenza di Jorge Ben, figura storica della musica brasiliana.

L'evento, trasmesso in diretta su RaiTre, sarà condotto dall'attore Claudio Santamaria diventato famoso tra il grande pubblico grazie all'interpretazione di Rino Gaetano nell'omonima fiction trasmessa lo scorso autunno su RaiUno. "Quando gli autori me l'hanno proposto mi sono spaventato molto - ha spiegato l'attore - il primo maggio è l'unico vero palco della musica rock italiana che amo molto. Anche se il mio mestiere è recitare sono felice di condurre un evento così importante. Sono sicuro che l'adrenalina mi farà urlare come fanno i veri conduttori. Voglio stare lì da fan dei gruppi che amo ascoltare".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017