Excite

Da Gomorra alla musica, Pisellino nel video dell'Altoparlante

Continua la carriera cinematografica di Ciro Petrone, il "Pisellino" del film Gomorra, tratto dal best-seller del giovane scrittore Roberto Saviano.

L'ossuto sbandato di Gomorra interpreta la parte del giovane kickboxer protagonista di Siamo tutti colpevoli, l'ultimo videoclip de L'Altroparlante. Progetto musicale dietro cui si nasconde Gino Magurno, già leader dei Vox Populi, L'Altroparlante si propone di offrire una "cronaca musicale" di Napoli, città d'origine di Petrugno, ma anche di tutta l'Italia. Lo fa prendendo ispirazione dalle tante piccole cronache, versioni alternative all'informazione dei quotidiani e delle televisioni e aneddoti che si leggono ogni giorno su migliaia di blog italiani.

Tutti colpevoli è il titolo dell'album da cui è tratta la canzone. Il videoclip è diretto da Renato Salvetti ed è una critica graffiante rivolta a tutti quelli che partecipano al declino della città partenopea senza far nulla di concreto, nell'immobilismo assoluto. "Siamo tutti colpevoli, chi con le mani chi solo con gli occhi, comunque colpevoli di aver assassinato Napoli" recitano i versi rap della canzone, "chi camorrista, chi colluso, chi indifferente, nessuno è innocente. Chi eletto, chi elettore, chi governato, chi governatore". Un atto d'accusa durissimo, che mette sul banco degli imputati anche l'omertà di parte della popolazione. La chiusa è amarissima: "E dopo gli occhi, le orecchie e la bocca, ci siamo pure tappati il naso".

Guarda il videoclip di Siamo tutti colpevoli

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017