Excite

Da Nord a Sud, Capodanno in piazza!

C’è chi il Capodanno lo organizza ad aprile. Chi cerca un modo per non doversi buttare in situazioni affollate, "cene più ballo" da 150 euro a testa, casse risuonanti nelle orecchie. C’è chi “io lo trascorro con due amici e via”, chi sarà in uno chalet in montagna, chi ad ascoltare il mare d’inverno, magari sotto le coperte “che tanto è un giorno come tanti”. Per tutti gli altri, quelli che ancora non sanno cosa fare e probabilmente non lo sapranno fino alle 20 del 31 dicembre, una soluzione c’è. Ci sono i Capodanni in piazza, perfetti per chi ama la folla non costretta tra quattro mura o per chi è in visita in una città diversa dalla proprio. O anche per chi è nella propria città ma vuole vederla, almeno per una sera, in modo diverso.

Tutti gli eventi di Capodanno aggiornati in tempo reale!

Detto ciò, si possono passare in rassegna alcune delle organizzazioni per la festa in giro per l’Italia. Partiamo dalla Capitale: qui saranno Antonello Venditti e gli Zero Assoluto a salutare il 2010 al Colosseo per lo spettacolo offerto dal Comune di Roma. L’artista romano inizierà il suo concerto alle 23.30 (nell’ambito dello spettacolo condotto da Cristina Chiabotto che avrà inizio alle 22) e continuerà per due ore (non mancheranno, nemmeno a dirlo “Grazie Roma” e “Roma Capoccia”).

Swing, sempiterni successi partenopei e sicura verve a Napoli, dove Piazza Plebiscito ospiterà Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana.

Firenze quest’anno aggiunge al consueto appuntamento con la musica classica (Piazza della Signoria con il maestro Giuseppe Lanzetta e l’orchestra filarmonica ucraina), un mega evento in gemellaggio con la vicina Bologna. Davanti alla Stazione di Santa Maria Novella si svolgerà infatti il concerto dalle 21 all’1.30 di notte presentato da Martina Stella e Federico Russo, con artisti “condivisi”. Comincia Lucio Dalla, mentre nel contempo a Bologna suoneranno i Negrita. Proseguono Irene Grandi sulle rive dell’Arno e nel capoluogo emiliano gli Stadio. I Negrita saranno a Firenze per la mezzanotte e Lucio Dalla a Bologna. Chi volesse vedere entrambi i concerti sono a disposizione 400 coupon per un treno speciale: saranno in distribuzione, fino ad esaurimento, nell’apposito info point che sarà allestito in piazza della Repubblica il 29 e 30 dicembre, dalle 12 alle 20. La partenza alle 22, il ritorno alle 2.30.

Restando al centro, Orvieto dal 30 al 3 gennaio (quindi capodanno incluso) proporrà il calendario dell’Umbria Jazz Winter.

Passando al Sud pare che a Bari abbiano pensato a Mario Biondi mentre la Sardegna ha annunciato pienone di vip: ad Alghero Alex Britti ed Edoardo Bennato, a Sassari gli Almamegretta a Olbia Laura Pausini e a Cagliari Claudio Baglioni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017