Excite

Damon Albarn: primo album da solista in anteprima al Sundance Film Festival 2014, il video

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Damon Albarn sta preparando il suo primo album da solista, ch esarà presentato in anteprim mondiale durante il Sundance Film Festival 2014, domani 19 gennaio, a Park City, nello Utah, presso il minifestival organizzato da Youtube e Spin.

Guarda le foto del live di Damon Albarn e Bjork

Il cantante britannico non aveva lasciato alcuna dichiarazione in merito ad un nuovo disco da realizzare con i Blur, suo gruppo storico che aveva totalizzato quasi il sold out durante il tour che lo aveva visto protagonista la scorsa estate.

Damon Albarn si esibirà quindi in un concerto esclusivo che prenderà piede proprio in contemporanea al festival del cinema indipendente fondato da Robert Redford.

Stando alle prime indiscrezioni, durante l'esibizione l'artista eseguirà alcuni brani legati ai Blur e parte degli inediti tratti dal nuovo progetto.

Una tra le massime icone del britpop, in contrapposizione con l'altro storico gruppo che fa capo ai fratelli Gallagher, gli Oasis, Damon Albarn ha lanciato sul suo canale youtube un video teaser delle registrazioni del suo nuovissimo album, di cui ancora non si conoscono né titolo né release.

Il filmato, dalla durata di circa 2 minuti, raccoglie un mix di riprese dal vivo e in studio che fanno luce sull'evoluzione musicale che ha caratterizzato la carriera del cantante. Nel finale ci sono circa 20 secondi di musica inedita, che molto probabilmente costituisce un estratto del nuovo album.

A Rolling Stone, Damon Albarn ha rivelato alcuni dettagli riguardo a questo nuovo progetto intrapreso, la cui sonorità viene descritta come "una sorta di soul folk" a cui ha partecipato anche, in veste di produttore, Richard Russell, capo dell’etichetta discografica XL Recordings: Abbiamo lavorato insieme al disco di Bobby Womack e mi è davvero piaciuto essere in studio con lui. Ha fatto cose grandiose e bellissime come mogul della musica, ma credo che voglia concentrare le sue energie sulla produzione di dischi. Fare un disco solista può essere un vero disastro, quindi ho pensato che se dovevo registrare un disco con il mio nome sopra, avrei dovuto chiamare qualcuno che lo producesse davvero, togliendomi ogni responsabilità in merito.

Guarda il video di Damon Albarn

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017