Excite

David Bowie, The Next Day: ecco il video censurato da Youtube per blasfemia

  • Facebook ufficiale David Bowie

David Bowie è riuscito ancora una volta a catalizzare su di sè l'attenzione del pubblico e dei media: questa volta al centro degli interessi, non sempre positivi, è stato il video del suo nuovo singolo, “The Next Day”. Il filmato è stato infatti oggetto, nelle scorse ore, di una controversa pubblicazione su Youtube, che più volte ha cambiato posizione rispetto alla clip.

Guarda tutte le foto di David Bowie

In seguito alla prima pubblicazione, infatti, il canale ha deciso di rimuovere il filmato in risposta alle diverse segnalazioni per via dei contenuti troppo espliciti della clip: secondo molte associazioni genitoriali e cattoliche americane il filmato non sarebbe stato infatti adatto alla visione, in particolare, da parte di un pubblico di minori.

Protagonista del discusso video è lo stesso Bowie, che assume le sembianze di un moderno Gesù Cristo, mentre all'interno di un bar chiamato “The Decameron” altre figure di chiaro riferimento religioso compiono atti non propriamente in linea con i personaggi rappresentati. Gary Oldman veste i panni di un prete che, entrando nel locale, prende a sberle un mendicante e dentro si dedica alle attenzioni nei confronti del gentil sesso, mentre poco dopo il sangue inizia a scorrere a fiumi.

Tanto è bastato per scatenare la polemica nei confronti della pellicola, che è stata inizialmente oggetto di proteste e quindi rimossa. D'altra parte, non sono mancate nemmeno le proteste successive alla rimozione, soprattutto trattandosi del video di una star come David Bowie, così il canale è tornato sui suoi passi: “The Next Day” è ora visibile al pubblico, ma indicato come video dai contenuti espliciti e riservato quindi alla visione da parte di spettatori adulti. “The Next Day” è il terzo singolo estratto dal nuovo e omonimo album di Bowie e vede alla regia Floria Sigismondi, già al lavoro sul video del precedente singolo del Duca Bianco, “The Stars (Are Out Tonight)”.

Guarda il video di "The Next Day" di David Bowie

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017