Excite

David Bowie: The Next Day, il nuovo album

  • Getty Images

David Bowie alias Ziggy Stardust, il Duca Bianco, la rockstar che ha attraversato tutte le galassie del rock e del pop compie oggi 66 anni e interrompe un silenzio discografico che durava dal 2003. È già online Where Are We Now?, il singolo che anticipa il nuovo album “The Next Day” in uscita a marzo.

David Bowie: Where Are We Now?, guarda il videoclip del nuovo singolo

L'annuncio è stato dato questa mattina via Twitter. Si tratta del suo primo singolo del nuovo decennio. L'artista londinese, simbolo del glam rock anni '70, provocatore e sperimentatore, ritorna dopo dieci anni di assenza a far parlare di sé. Rifiorisce la sua musica, rivive il mito di un artista a cui sono stata dedicate centinaia di mostre, book e libri fotografici. Tanto quanto almeno da far scomodare lo scorso anno anche Rolling Stones Italia che gli dedicò una simpatica copertina dal lungimirante titolo: “Che fine ha fatto David Bowie?”. Non ultima ancora la mostra "David Bowie Is", la prima grande retrospettiva che il "Victoria and Albert Museum" di Londra dedica all'artista: dal 23 marzo fino al 28 luglio 2013 saranno esposti più di 300 oggetti tra costumi originali, manoscritti, strumenti musicali, video e fotografie provenienti dall'archivio personale di Bowie.

Dal 2004 Bowie ridusse al minimo le sue apparizioni pubbliche, non smentendo mai esplicitamente le voci che lo volevano praticamente ritirato dall'attività musicale. L'ultima sua performance dal vivo risale al novembre del 2006, quando si esibì sul palco del Black Ball di New York per un evento benefico organizzato dall'associazione Keep a Child Alive. La scorsa estate a nulla valsero le suppliche del regista Danny Boyle a partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra.

"Where are we now?” scritto completamente dallo stesso Bowie e registrato a New York, è accompagnato da un video diretto da Tony Oursler che richiama direttamente il periodo berlinese dell'artista londinese. Per quanto riguarda l'album, saranno due le versioni che verranno consegnate al mercato: la prima, quella standard, includerà quattordici brani per un totale di oltre 53 minuti di musica, mentre la seconda, quella deluxe, includerà tre bonus track che porteranno la durata del lavoro a 61 minuti e tre secondi. Di seguito la tracklist del nuovo album di David Bowie.

"The next day" - versione standard:
01. The Next Day
02. Dirty Boys
03. The Stars (Are Out Tonight)
04. Love Is Lost
05. Where Are We Now?
06. Valentine's Day
07. If You Can See Me
08. I'd Rather Be High
09. Boss Of Me
10. Dancing Out In Space
11. How Does The Grass Grow
12. (You Will) Set The World On Fire
13. You Feel So Lonely You Could Die
14. Heat
"The next day" - versione deluxe:
01. The Next Day
02. Dirty Boys
03. The Stars (Are Out Tonight)
04. Love Is Lost
05. Where Are We Now?
06. Valentine's Day
07. If You Can See Me
08. I'd Rather Be High
09. Boss Of Me
10. Dancing Out In Space
11. How Does The Grass Grow
12. (You Will) Set The World On Fire
13. You Feel So Lonely You Could Die
14. Heat
Bonus tracks:
15. So She
16. I'll Take You There
17. Plan

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017