Excite

David Bowie: "Valentine's Day", il video del nuovo singolo 2013

  • Youtube.com

E’ difficile coglierlo in fallo. L’uomo che arrivò direttamente dalla lune ne sa sempre una in più di tutti, inimitabile com’è nel non accontentarsi di mostrare semplicemente gli occhi verdi. Attivo dalla metà degli anni sessanta, David Bowie ha attraversato cinque decenni nella musica rock, reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando personaggi come Ziggy Stardust, Halloween Jack e The Thin White Duke (noto in Italia come il Duca Bianco).

Dal folk acustico all'elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e il krautrock. Il 2013 è stato decisamente dalla sua parte: una mostra tuttora in corso al Victoria and Albert Museum di Londra intitolata con “David Bowie is” ha frantumato ogni record personale, vendendo soltanto in prevendita 50.000 biglietti. Segue il clamoroso ritorno, dopo dieci anni di silenzio, con l’uscita dell'album “The Next Day”. Oggi, dopo la pubblicazione dei primi due singoli, lo ‘scandaloso’ video di “The Next Day” e l’inquietante “The Stars (Are Out Tonight)”, arriva la nuova clip intitolata semplicemente “Valentine’s Day”.

Il video ufficiale è stato diretto da Markus Klinko e Indrani e vede David Bowie suonare una chitarra giocattolo in un corridoio deserto, mentre canta del “perfido” San Valentino. L'arrivo del nuovo singolo era stato preceduto da un annuncio su Facebook e il nuovo brano sarà rilasciato il 19 agosto nel Rgeno Unito e il 20 negli Usa assieme al b-side con "Plan" in versione strumentale. Il singolo verrà venduto in una custodia di plastica sovrastampata, in modo che il disco possa essere visibile sotto la scritta. Il video mostra un Bowie più minimal rispetto ai singoli di "The Next Day" che hanno preceduto questa release: niente Tilda Swinton sull'orlo di una crisi di nervi, niente doppi sensi in bilico tra androginia e perversione. David Bowie duro e puro per una ballata romantica, struggente, come solo il Duca Bianco sa fare.

Pubblicato il 12 marzo scorso, "The Next Day" ha raggiunto il primo posto in classifica in ben 15 paesi ed è l'album più acclamato dalla critica e il più venduto di Bowie negli ultimi decenni. Un trionfale ritorno quello di Bowie. Avanti così Duca Bianco!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017