Excite

Davide Van De Sfroos, arriva l'album Yanez

Il dialetto – in questo caso quello laghée, tipico del comasco – ha fatto boom. Ogni canzone dell'album, dice Davide Van De Sfroos presentando l'album Yanez, 'è una parabola. I dischi per me sono come un mosaico dove non si possono estrarre singoli pezzi preferiti, perché vanno intesi nella loro totalità. La canzone Yanez al momento è molto conosciuta, Dove non basta il mare potrebbe essere il nuovo singolo perché è molto emozionante. Il disco va inteso come un quadro impressionista che si guarda nella sua totalità, non pixel per pixel'.

Ascolta Yanez

Il cantante lombardo, rispetto ai colleghi se si sono avvicendati con lui sul palco dell'ultimo festival di Sanremo, è stato l'unico a non avere un album pronto nella settimana festivaliera: 'Per me - ha affermato - era talmente importante che questo disco maturasse a tempo debito che ho fortemente voluto che non ci fossero accelerazioni di nessun tipo. Molti artisti scelgono di partecipare a Sanremo in vista dell'uscita di un nuovo album. Il Festival nel mio caso è capitato poco prima che uscisse il disco, ma sono convinto che il disco debba essere figlio mio, non di Sanremo'.

Un festival che, comunque, ha rappresentato per il musicista monzese 'un palco gigante in una piazza altrettanto gigante. Dipende sempre da cosa metti sul palco. Quando suono per un concerto del tour in piazza mi sento a mio agio perché sto presentando la mia musica e la mia arte. Anche a Sanremo ho portato me stesso, la mia musica, la mia band come se fossi su un palco qualsiasi. Sanremo ha permesso a chi non conosceva Davide Van De Sfroos di apprezzarlo. La mia canzone non deve necessariamente piacere a chiunque solo perché ora è conosciuta ed è un tormentone'.

Il 26 marzo partirà da Locarno lo Yanez Tour 2011, per poi proseguire con date lungo tutta la penisola. A suonare con il cantautore laghée ci saranno gli stessi musicisti che lo hanno accompagnato in tour in tutti questi anni: Davide 'Billa' Brambilla (fisarmonica, tastiere e tromba), Angapiemage Galliano Persico (violino), Maurizio 'Gnola' Glielmo (chitarre), Paolo Legramandi (basso) e Marcello 'Bread' Schena (batteria).

(foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021