Excite

Devics - Push the heart

Etichetta: Reincarnate Music - Voto: 5
Pezzo migliore: Just One Breath, Come Up

Non conoscevo i DEVICS ed è grazie ai colleghi di EYE (che ne parlano bene, con qualche riserva) se ho deciso di ascoltare questo album, loro secondo lavoro, che si intitola Push the heart.
Da quello che ho letto in giro, il disco di esordio era piuttosto diverso da quello qui presente. Non migliore e nemmeno peggiore ma forse più puro, sia pure nella sua ingenuità E non viene difficile immaginare che questo sia vero. Push the heart è un album gradevolissimo ma un po' senz'anima.


E' come se il gruppo non riesca a mettere a fuoco una direzione autonoma e metta in scena un elenco di esercizi di stile basati sull'esempio di band che (prima e meglio di loro) sono finite nel cuore di chi questo album l'ha composto.
Alcuni episodi hanno la capacità di evocare istantanemente le proprie muse ispiratrici e così Moments non sarebbe neppure brutta se non ricordasse così insistentemente il lavoro di Tori Amos; e Just one Breath, che risulta davvero gredevolissima, fa correte troppo velocemente il pensiero ai Blonde Redhead di Misery is a Butterfly.
E così via con rimandi a Portishead (Secret Message to You), David Sylvian (provate a immaginarvi Come Up con la voce dell'ex Japan!) ed addirittura i Cranberries (il singolo Distant Radio).
Eppure che peccato: la cantante Sara Lov ha una timbrica molto bella, diversa da quella di molte sue colleghe, anche illustri, ma pare sempre che abbia timore a tirar fuori la voce. I sussurri, efficaci in certi pezzi, irritano nella gran parte delle canzoni dove un carattere vocale più incisivo farebbe guadagnare certamente più punti. Ho ascoltato questo album per molte volte prima di scrivere queste righe. Volevo essere certo che la prima impressione fosse quella giusta e se avessi scritto la recensione dopo il primo ascolto non sarebbe stata diversa da quella presente nemmeno per una virgola.
Non è spazzatura ma Mi aspettavo di più. Sarà per la prossima volta.
Nel frattempo cercherò di procurarmi il loro primo album.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017