Excite

Dischi più venduti del 2008, trionfa Jovanotti

Lo scettro è tutto di Jovanotti, incoronato re del mercato discografico 2008. Grazie al suo album "Safari", Lorenzo Cherubini è alla testa della classifica annuale dei dischi più venduti pubblicata dalla Fimi-Nielsen.

Guarda la gallery dedicata a Jovanotti

Ed è stato un anno intenso, quello appena terminato, per il cantante. Le nozze con la sua compagna Francesca Valiani e l’accusa di plagio di "A te" – il singolo più scaricato in rete - troppo simile a "A la primera persona" del cantante madrileno Alejandro Sanz.

Il 2008, comunque, si conferma come l'anno degli artisti italiani. Dopo il campione Jovanotti, infatti, c’è Vasco Rossi, secondo con "Il mondo che vorrei" – per lui, primo posto nei Dvd grazie a Vasco@Olimpico07 - e Laura Pausini, terza con "Primavera in anticipo". Quarto posto per Ligabue e il suo "Secondo tempo". Per non parlare del successo ottenuto dalla new entry Giusy Ferreri, figlia di X Factor, con il primo singolo "Non ti scordar mai di me" e l'album "Gaetana".

Tra le prime 30 posizioni spuntano anche i Pooh (13), Zucchero (14), Negramaro (16), Ornella Vanoni (17), Franco Battiato (18), Antonello Venditti (20), Giorgia (24), Andrea Bocelli (25), Biagio Antonacci (26), Mario Biondi (28), Sonohra (29) e Gigi D'Alessio (30).

Quanto alla musica internazionale, Madonna è settima con "Hard Candy", mentre il decimo posto è dei Coldplay con "Viva la vida". Meriti anche ad Amy Winehouse ("Back to black"), Ac/Dc ("Black ice") e Leona Lewis ("Spirit"). Per le compilation, infine, il successo di "High School Music 3" seguito da Amici con "Ti Brucia" e "Mamma Mia! the movie sound".

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017