Excite

Disco_nnect Music Festival @ Venezia!

Il manifesto parla chiaro: l'omino del Festival si fa a pezzettini, falangi, falangine, falangette e quant'altro, si sconnettono e prendono il volo. Sarà senz'altro l'effetto della musica. La musica di Disco_nnect, un Festival per coraggiosi ed insaziabili cultori di club-culture, appuntamento fisso ormai a Forte Marghera per fine estate. Torna anche quest'anno dunque l'electro-pop di Disco_nnect, disconnessioni musicali e digitali per gente in carne ed ossa, un going-offline dalla vita quotidiana in vista di due giorni intensissimi di musica innovativa.

Trova l'Event su Excite Bynight!

Si presenta come una delle kermesse musicali più originali e suggestive dell’estate 2009, anche e non solo perché concomita con la 66esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in programma al Lido dal 2 al 12 settembre prossimi. Disco_nnect non è un festival qualsiasi, è "pura avanguardia espressiva". Rappresenta la sottile linea di confine e la connessione di diversi linguaggi espressivi: musica, arte, tecnologia; disconnettersi e riconnettersi in cerca di un’esperienza unica ed irripetibile. Continua evoluzione, in un'era in cui la crescente digitalizzazione delle identità ha reso l’essere umano sempre più virtuale - sia nella sfera dei propri rapporti umani, sia nella maniera con cui interagisce con altri simili - lo scopo diviene quello di riportare le persone a vivere un esperienza radicalmente off-line ed incontrarsi, almeno per due giorni, dimostrando che le comunità sono ancora fatte di carne e sangue e non solo di bytes.

La chiave di lettura è anche un'altra. Vista l'ambientazione naturale, il porto e la laguna non vengono più visti come partenza e arrivo di merci fisiche, ma di risorse immateriali e intangibili fondate dall'incontro di differenti culture per la creazione di una "economia della conoscenza" nell'area veneziana rivalutando una zona depressa della città attraverso un'operazione di marketing territoriale. Ecco allora il senso di Disco_nnect: un cortocircuito musicale in cui disconnettersi e riconnettersi da diversi linguaggi espressivi. Ora andiamo alla line-up.

Cominciamo col duo newyorkese formato da James Murphy & Pat Mahoney (LCD Soundsystem Disco Set), pronto a proporre per l’occasione il progetto originale “Special Disco Version”, ovvero l’attuale remix di brani musicali suonati nei club. Tornano in Italia anche i Royksopp, amatissimo duo norvegese electro pop che ha scritto la storia dell’elettronica di questi ultimi anni. E che ne pensate di "A Certain Ratio"? Ci sono anche loro, creatori del punk-funk sound, con il nuovo “Mind Made Up”. Direttamente da Brighton (e non da Tokio, come molti pensano) arrivano anche Fujiya and Miyagi, con l’ultimo capolavoro electro-pop “Lightbulbs”. The Glimmers Disko Drunkards è il nuovissimo progetto dal vivo dei Glimmers, celebre electro duo belga, accompagnato da una vera e propria band ed in una vera esclusiva italiana. Ci saranno anche Little Dragon, nordici eppure soul, Ebony Bones, fluorescenti human-cartoons in bilico tra il Punk e l’Afrobeat, poi Esser, Modernaire, Principles of Geometry, Panico, Bugo...and much more!

Pronti a staccare la spina e andare in modalità offline? Preparate uno screensaver colorato da mostrare ai vostri amici, mentre con la mente sarete "off" per un paio di giorni. Si chiamano viaggi mentali, vacanze di fine estate per il popolo clubbin'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017