Excite

Duffy - Rockferry

Etichetta: Universal - Voto: 7
Brano migliore: Mercy


E’ bionda e la sua pelle è bianca, si chiama Duffy e nonostante il suo candore è un’appassionata di musica nera. Il suo primo album, Rockferry, è prodotto da Bernard Butler dei Suede ed è una delle più acclamate novità del pop inglese.

Lei è gallese ed arriva dal basso, ovverosia da un reality-show chiamato Wawffactor (una specie di versione alternativa di Pop Idol) al quale ha partecipato nel 2003, ma s’è dimostrata coraggiosa nel rifiutare proposte poco interessanti solitamente offerte a chi arriva da esperienze come quella, scegliendo di sfruttare l’occasione per suonare in locali e pub con un repertorio Jazz, Soul e Rythm&Blues.

Il suo primo album, dunque, si muove in questi spazi con divagazioni in terreni confinanti come l’easy listening di razza degli anni 60 sviluppato in evidenti riferimenti a Sandie Shaw (Rockferry), Dusty Springfield (Scared) e Warwick/Bacharach (Sleeping Stone). Il suo nuovo singolo, Mercy, tra chiari richiami alla pluripremiata Amy Winehouse ha portato Duffy in testa alle classifiche inglesi. Cosa che proverà a fare anche con l’album (uscito il 3 marzo) che risulta molto piacevole sebbene, per affrontarlo, una certa passione per il genere nostalgico sia quasi necessaria.

Se certa musica yè-yè degli anni 60 vi irrita, potete anche dimenticarvi di questa signorina. Viceversa se le canzoni di Lulu e Sylvie Vartan vi piacciono e pensate che musica pop di quel tipo non se ne faccia più, date una chance a Rockferry perché potrebbe diventare il disco della vostra vita o quantomeno della vostra prossima estate. Tutti i brani hanno un respiro 60’s molto gradevole che riuscirà ad appassionare il MOD più ostinato e il nostalgico più incallito ma anche qualche giovanissimo alla ricerca di qualcosa di diverso da mettere nell’iPod.

Lei è simpatica e pure piuttosto brava, il suo disco, confezionato molto bene, si lascia ascoltare che è un piacere ed arriva come un lampo a ciel sereno a rinfrancare le sorti della musica pop internazionale.


Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017