Excite

È morto Bobby Hebb, l'autore di Sunny

Lì dove era nato 72 anni fa, a Nashville, Bobby Hebb ha chiuso di occhi per sempre. Si è spento infatti l'autore di 'Sunny', il brano che negli anni Sessanta fece il giro del mondo.

Ascolta Sunny di Bobby Hebb

Era appunto il 1966 quando Hebb raccontò di aver scritto il brano tre anni prima, in seguito alla dolorosa perdita del fratello Harold accoltellato fuori da un locale. Nello stesso periodo, l'assassinio di John Kennedy. Bobby spiegava dunque di aver voluto lanciare un messaggio positivo e di essere alla ricerca di ottimisto. Insomma, per l'autore era possibile non farsi tentare dalla depressione ed essere risollevati da un sorriso e da una giornata di sole.

Le immagini di Bobby Hebb

Grazie al successo di 'Sunny', Hebb suonò addirittura in tournée con i Beatles e la canzone conobbe numerose cover - Frank Sinatra con Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Wilson Pickett, Dusty Springfield giusto per citarne alcune - e una tutta italiana cantata da Mina. Basti pensare che per la BMI, 'Sunny' è al venticinquesimo posto nella lista delle 100 canzoni più belle del secolo.

Dopo qualche altro brano di successo però, la carriera di Hebb si arrestò. E solo dopo trentacinque anni di silenzio, ebbe la forza di tornare a incidere un nuovo album, 'That's All I Wanna Know'. Le sue ultime apparizioni risalgono al 2005 quando pubblicò alcuni brani per la Tuition, una etichetta di musica pop/indipendente.

Photo: YouTube

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017