Excite

È morto Captain Beefheart

Addio a Don Van Vliet, il mitico Captain Beefheart: il musicista, che fu a fianco di Frank Zappa negli anni Sessanta e Settanta, è morto a 69 anni, era infatti nato il 15 gennaio 1941 a Glendale. Lo ha reso noto la Bbc online.

Val Vliet era malato di sclerosi multipla ed è morto ieri in California per le complicazioni di questa terribile malattia genetica, ha precisato la galleria Micheale Werner a New York: 'Don è stato uno degli artisti sperimentali più originali dei suoi tempi', è scritto in un comunicato della sua galleria di riferimento.

Captain Beefheart, cantante e polistrumentista, aveva lavorato con musicisti del calibro di Tom Waits, Nick Cave, Oasis e, appunto, Zappa. Dal 1984 si era ritirato dalla scena musicale per dedicarsi all'altra sua passione, la pittura. Il suo terzo album, Trout mask replica (1969), è universalmente considerato un capolavoro di quegli anni: Rolling Stone lo ha inserito al 58esimo posto della sua classifica di 500 dischi più importanti della storia del rock.

'Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla'

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017