Excite

E’ morto Jimmy Carl Black, il batterista di Frank Zappa

Si è spento sabato mattina, all’età di 70 anni, Jimmy Carl Black, batterista e cantante di Frank Zappa che con lui fondò il gruppo The Mothers of Invention.

Guarda la gallery dedicata a Frank Zappa

Malato da tempo di un tumore, l’artista è deceduto a Siegsdorf, in Germania, dove viveva dal 1995. Un mito e una leggenda vivente, l’"indian of the group" di Zappa che, da icona del rock, aveva poi abbracciato le atmosfere jazzistiche.

Nato in Texas e trasferitosi poi in California, Jimmy Carl Black fu il fondatore dei Soul Giants a Los Angeles. Nella formazione originale, artisti come Roy Estrada, Ray Collins e Frank Zappa (scomparso nel 1993). Dalle ceneri di questa band, che si esibiva nei pub e nei locali da ballo californiani, nacquero poi The Mothers Of Invention. Di breve durata, il gruppo fu riproposto nel 1980 da alcuni ex-membri del gruppo col nome di The Grandmothers.

Nel 1970, Jimmy Carl Black formò anche la band blues Geronimo Black. Cinque anni dopo, collaborò con Captain Beefheart e Arthur Brown.

E c'è anche spazio per una curiosità. Mai come in questo caso, tre il numero perfetto per Jimmy, almeno nella sua vita privata: tre mogli, tre figli e altrettante figlie.

Jimmy Carl Black - "The Indian of the Group"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017