Excite

E' morto Roberto Pregadio, maestro della Corrida

Roberto Pregadio si è spento questa mattina dopo una breve malattia, aveva 81 anni. Nato a Catania nel 1928 si era diplomato al Conservatorio di Napoli in pianoforte e divenne pianista nell’Orchestra di Musica Leggera della Rai nel 1960.

Video omaggio al maestro Roberto Pregadio

Fu subito protagonista della scena musicale italiana accompagnando Claudio Villa in un famoso concerto alla Carnegie Hall di New York nel 1961, ma la popolarità arrivò grazie al suo amico Corrado. Già nel 1961 i due facevano coppia con un programma radiofonico, La Corrida, che poi negli anni '80 arrivò nella versione televisiva sulle rete Fininvest.

Il programma l'ha consacrato come il più noto maestro d'orchestra televisivo e la sua avventura con la trasmissione continuò anche dopo la morte di Corrado e l'arrivo di Gerry Scotti. Qualche anno fa però gli fu proposto di dividere il ruolo con il maestro Vince Tempera, ma non volle e lasciò con amarezza il suo posto, ma non la tv.

Infatti, il Pregadio, che negli anni Ottanta fu fondò anche di un sestetto di swing, fu protagonista dei Raccomandati di Pupo su Raiuno e la sua ultima avventura televisiva è stata quella con Uno Mattina estate.

 (foto © LaPresse)

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017