Excite

Elisa - Lotus

Etichetta : Sugar Records - Voto: 7,5
Brano Migliore: Yashal

E' alla natura che è dedicato questo album, ai suoi colori e ai suoi profumi, all'intimità che trasmette e al suo tendere alle origini della vita.
Elisa più che cantare preferisce descrivere, dipingere con le note tutto quello che la natura rappresenta, tutto ciò che è nascosto intimamente in essa e sfugge ad un occhio distratto. Lotus è lessenza della vita, una forma antica di poesia, la vera pace dei sensi, narrata con equilibrio e passione.


a cura di
Slug

Elisa e la sua voce sono in questo momento la miglior sintesi di perfezione e capacità musicali.
Non è difficile intuire come mai Lotus sia stato il vero protagonista di questo Natale da codice a barre. E invece più complesso evitare di associare questo album ad una compilation.
In realtà Elisa ha voluto regalare un qualcosa che va al di là di una semplice e già confezionata raccolta di hits. Lotus è una riedizione completa, rivista e corretta della carriera dellartista friulana, 16 tracks di genuina bellezza rispolverate dal baule dei ricordi, ripulite e vestite con il miglior abito da sera.
Lotus è un album interamente acustico, dai suoni rilassanti, delicati, quasi fragili, è un sunto di tutto ciò che di naturale cè nelle note e negli spartiti, è un richiamo alle origini della musica, attraverso i suoi strumenti più immediati come il piano, la chitarra e, ovviamente, la voce.
E proprio lugola di Elisa a farla da padrona con i suoi ricami, con le sue armoniche rassicuranti, con le sue tonalità sempre in perfetta armonia con tutto ciò che le sta intorno. Ci sono dei brani come Yashal, Electricity o Sleeping in your hand che ti riportano indietro nel tempo, lasciano vagare il pensiero tra i ricordi, mano nella mano con una musica suadente, accattivante dalla quale non riesci a staccarti e che non ti lascia mai, proiettandoti in un mondo di fiori, profumi e colori. Ci sono anche brani più terrestri, splendenti anchessi di luce propria ma sicuramente più immediati e riconoscibili come Broken, Luce, Hallelujah del grande Leonard Cohen e Labyrinth, il suo primo, grande successo.
Lotus è un viaggio tra le cose semplici della vita, dunque, un viaggio attraverso la natura fino alla pace dei sensi.
Preparate le valigie, la voglia di ripartire sarà irresistibile.

In rete:
- Elisa su Excite Search
- Il sito ufficiale
- Ti piace? Ascolta anche: Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Paola Turci

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017