Excite

Elton John: arriva il nuovo album "The diving board"

  • Getty Images

Si intitola "The diving board" e raggiungerà i negozi il prossimo settembre 2013 il nuovo album in studio di Elton John, il primo da "The union" (realizzato con Leon Russell) del 2010.

Definito dallo stesso John, il disco più eccitante e veloce mai realizzato, è il 31esimo album registrato in studio che l'artista ha realizzato dal 1969 ad oggi. Nel corso della sua carriera il cantante inglese ha collaborato con diversi artisti, in forma più o meno anonima e non, partecipando in diversi dischi tributo cosi come tanti sono stati i suoi contributi sonori a compilation collettive.

“The diving board” includerà tredieci canzoni ed è stato prodotto da T Bone Burnett e suonato, oltre che dall'artista di Pinner, da Raphael Saadiq al basso e Jay Bellerose (già al lavoro su "The union" e in passato già alla corte di John Mellencamp, Ray LaMontagne, Robert Plant e Alison Krauss) alla batteria, con il supporto del chitarrista Doyle Bramhall su due brani.

Il cantante ha definito il disco come quello più basato e accompagnato dal pianoforte di tutta la sua intera carriera. Alcune canzoni risalgono a gennaio 2012 mentre altre sono state composte recentemente, all’inizio di quest’anno. "E' l'album più eccitante che abbia registrato da molto tempo a questa parte", ha dichiarato John in una nota stampa sul sito ufficiale, che ha fissato su nastro le nuove composizioni - sei delle quali scritte in soli due giorni - a tempo record in uno studio di Los Angeles: "All'inizio non ero convinto di voler tornare in sala di registrazione così in fretta: ero in vacanza, e non avevo intenzione di fare una cosa del genere. Poi mi sono detto: va bene, torniamo in studio. Se non dovesse funzionare, pazienza...". Poi, contrariamente alle aspettative, la svolta: "Una volta arrivato in sala le canzoni hanno iniziato ad affiorare da sole: è stato il disco dalla realizzazione più rapida che abbia mai registrato". Merito anche dei collaboratori: "Avevo proprio voglia di lavorare con Raphael: è un bassista eccezionale, capace di suonare qualsiasi tipo di musica. Adoro i suoi album".

Dopo una serie di concerti sold out del 2012, il tour proseguirà anche quest'anno con oltre 23 date già confermate, toccando tutto il Sud America, con il Brasile, Cile, Argentina, Uruguay, per poi passare in Europa con la Germania, Svizzera ,Irlanda, Inghilterra, Francia e qui in Italia per il 9 luglio a Cuneo.

Di seguito la tracklist del nuovo album di Elton John “The diving board”:

1. Oceans Away
2. Oscar Wilde Gets Out
3. A Town Called Jubilee
4. The Ballad of Blind Tom
5. My Quicksand
6. Can't Stay Alone Tonight
7. Voyeur
8. Home Again
9. Take This Dirty Water
10.The New Fever Waltz
11.Mexican Vacation (Kids in the Candlelight)
12.Candlelit Bedroom
13.The Diving Board

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017