Excite

Eruzioni Festival 2009 @ Ercolano!

La Multidisciplinarietà complessa: è la parola d'ordine di ogni Festival di questi ultimi tempi. Teatro, danza, musica, arte e visioni contemporanee, si fondono in un unico evento indipendente, al contempo laboratorio e vetrina, al "limite della performance". Succede anche con "Eruzioni", festival partenopeo che giunge, questo settembre, alla sua quarta edizione, rendendo omaggio quest'anno al Futurismo e ai suoi cent'anni. E' sottotitolato infatti "Futuri futurismi" l'indipendent performing art Festival che attraverserà Ercolano e dintorni dal 14 al 20 Settembre.

"Il giorno 11 ottobre 1908, dopo aver lavorato per 6 anni nella mia rivista internazionale "Poesia" per liberare dai ceppi tradizionalisti e mercantili il genio lirico italiano minacciato di morte, sentii ad un tratto che gli articoli, le poesie e le polemiche non bastavano più. Bisognava assolutamente cambiar metodo, scendere nelle vie, dar l’assalto ai teatri e introdurre il pugno nella lotta artistica". Sono parole di Marinetti nel suo "Guerra sola igiene del mondo", datato 1915. Proprio riprendendo quella necessità futurista di "scendere nelle vie" e "dar l'assalto ai teatri", la quarta edizione di Eruzioni Festival sarà una manifestazione dilagante, a macchia d'olio, nei luoghi mitici delle diverse eruzioni e nei principali spazi espositivi contemporanei.

Saranno coinvolti infatti il MAV (Museo Archeologico Virtuale di Ercolano), che oltre ad essere uno dei più grandi centri polifunzionali dell’area Vesuviana rappresenta anche il nuovo motore di innovazione tecnologica a servizio dell’area metropolitana; la cima del Vesuvio in piena Area del Parco Nazionale del Vesuvio; lo Storico Mercato degli Stracci di via Pugliano, meta culto di tutta una generazione di figli dei fiori, new hippy e giovani borghesi amanti del trash-chic, che da quarant'anni attrae da ogni dove registi, stilisti, attori e fashion victim alla ricerca del pezzo stravagante, rigorosamente usato e comprato per pochi soldi.

Finalità di Eruzioni è il tentativo di attraversare lo scenario contemporaneo delle arti performative tenendo presenti le chiavi interpretative di alcuni caratteri delle nuove tecnologie ed in particolar modo dell’agire umano favorito dagli strumenti mediatici digitali: riflettere sull’idea stessa di performance come pratica corporea necessaria ad una ridefinizione critica del reale, potenziale non-luogo di margine e di passaggio, da situazioni socio-culturali definite a nuove aggregazioni sperimentali.

Forum permanente di soggettività progettuali ed artistiche, spazio dell’incontro fortuito e dell’abbandono nel quale lasciarsi catturare e trasportare dalle manifestazioni del mondo, Eruzioni è anche luogo concreto d'incontro tra generazioni, addetti ai lavori, maestri più o meno celebrati e giovani talenti, tra fasce di pubblico diverse per età e formazione. Quattro le sezioni in cui si articolerà questa nuova edizione: spettacoli-performance, visioni, workshop, musica, interpretando in pieno la mission dell’Anno Europeo dedicato alla Creatività e all’Innovazione.

Futuri futurismi, dunque, ma sopratutto tanta Creatività...in Eruzione!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017