Excite

Eugenio Bennato, la scheda

Insieme ai due fratelli Edoardo e Giorgio, Pino Daniele, Tony Esposito, Alan Sorrenti, Eugenio bennato fa parte della scuola dei cantautori napoletana.È uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e di Musicanova (1976). È autore anche di parecchie colonne sonore tra cui quella di La stanza dello scirocco.

Nel 1990 partecipa al Festival di Sanremo assieme a Tony Esposito con 900 aufwiedersehen. Nel 1998 fonda il movimento "Taranta Power" che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della Taranta rituale, propone nuove strade per la promozione della Taranta che sfruttino diverse forme di creatività artistica (musica, cinema, teatro), “Taranta Power”(1999) diviene anche un lavoro discografico: la sintesi musicale di un movimento che segna una frattura con il passato modo d’intendere la musica popolare in Italia.
Bennato parteciperà al Festival di Sanremo 2008 con il brano Grande Sud.

altre foto nella Gallery


Curiosità
Ha vinto il Nastro d'Argento per aver scritto la miglior colonna sonora, per il film La stanza dello scirocco.
Il nome Eugenio deriva dal greco "Eughenios", che tradotto in italiano significa "Ben Nato", proprio come il suo cognome.


Video
Sponda Sud

L'anima persa

Mediterraneo sia

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017