Excite

Eurovision 2015: per l'Italia il candidato sarà il vincitore di Sanremo 2015

  • youtube

Dopo il fallimento di Emma Marrone, all'Eurovision 2015 torna il vincitore di Sanremo, questa la novità di quest'anno per il contest musicale europeo. La candidatura di Emma Marrone era stata contestata su più fronti, soprattutto perchè non era passata, come di consueto, dalla vittoria alla kermesse musicale italiana del teatro Ariston. Infine il suo fallimento al festival europeo, dove Emma ha ottenuto il peggior risultato di sempre nella storia del nostro paese, ha confermato quelle che erano state le critiche iniziali.

Guarda le foto di Emma Marrone hot e con l'intimo in vista all'Euovision 2014

Ecco quindi l'annuncio che il vincitore del Festival di Sanremo 2015 sarà anche il prossimo a portare la bandiera della musica italiana all'estero all'Eurovision Song Contest 2015. La notizia arriva di pari passo al regolamento della kermesse musicale, che è incaricata di selezionare l'eccellenza nostrana nel campo musicale. La nuova regola stabilisce che chi vincerà Sanremo avrà il diritto di gareggiare all'Eurovision 2015 che si terrà a maggio in Austria, madre patria di Conchita Wurst, il vincitore di quest'anno.

Il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2015 dice che “L'artista vincitore della sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare in rappresentanza dell'Italia all'edizione 2015 dell'Eurovision Song Contest, previa manifestazione di disponibilità. In caso questi non intenda avvalersi di tale possibilità, gli organizzatori della suddetta manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo i propri criteri”. Di conseguenza, in caso di rifiuto o impossibilità da parte del vincitore dell'Ariston, sarà comunque la commissione organizzativa dell'Eurovision a selezionare il concorrente del contest europeo.

Il sistema di selezione per l'Eruovision 2015 torna ai vecchi parametri, che avevano portato sui palchi europei diversi artisti, come Raphael Gualazzi e Marco Mengoni, che avevano ottenuto degli ottimi risultati nella classifica della manifestazione. La scelta di Emma Marrone oltre ad essere stata osteggiata con tanto di petizione online, è risultata fallimentare, non solo per il risultato, ma anche per le critiche che hanno seguito la sua esibizione dal vivo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017