Excite

Eurovision Song Contest 2013: vince la Danimarca

  • Getty Images

La ventenne danese Emmelie De Forest, con il brano “Only Teardrops”, ha vinto l’edizione 2013 dell’Eurovision Song Contest. Per la Danimarca è la terza vittoria, che si aggiunge a quella del 2000 e del 1963.

Al secondo posto è arrivato l’Azerbaijan, terza l’Ucraina. L’Italia, in gara con Marco Mengoni e il brano “L’essenziale” ottiene un buon settimo posto, che migliora il risultato di Nina Zilli, nona un anno fa a Baku. Settimo posto per lui con 126 punti raccolti (con punteggio massimo ricevuto dall'Albania, dalla Spagna e dalla Svizzera). Per Marco Mengoni picco di share del 10.89% delle 22.49 (corrispondenti a 2.431.000 telespettatori), mentre durante il voting finale con tutti i risultati della serata, lo share ha sfiorato il 20%. Nel 2011, l’anno del nostro ritorno nella gara, Raphael Gualazzi si piazzò al secondo posto.

La finale si è aperta sulla sfilata dei cantanti che, bandiera dei Paesi alla mano, hanno raggiunto il palco. Ad aprire la serata è stato l’inno ufficiale “We write the story” scritto da Benny Andersson e Björn Ulvaeus degli ABBA. Il gruppo, di cui facevano parte anche Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad, vinse l’Eurovision Song Contest nel 1974 con la famosa “Waterloo”.

De Forest, 20 anni, era considerata la favorita di quest'anno e si é giovata della forte incidenza sul sistema di votodel compatto sostegno della 'lobby' dei Paesi scandinavi. A Copenaghen, dove Emmelie ha costruito il suo successo, si celebra quella ragazza che due anni fa lasciava il suo villaggio di 2000 anime nel cuore della Danimarca e la scorsa notte ha conquistato l’Europa. “Ho sempre creduto che fosse una grande canzone – le sue parole in conferenza stampa post finale – Ma questa è la cosa eccitante dell’Eurovision, non si sa mai cosa possa accadere. Quando eravamo nella Green Room pensavo di morire. È stato emozionante con quel testa a testa. Quando ho capito di aver vinto ero sorpresa e scioccata”.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017