Excite

Eurovision song contest, l'Italia rientra dopo 13 anni

Dopo 13 anni di assenza, la Rai – e quindi l'Italia – salta nuovamente sul treno del tanto chiacchierato Eurovision festival. La tv pubblica italiana ha infatti depositato la propria candidatura alla partecipazione alla kermesse che si terrà a Düsseldorf, in Germania, il 10, 12 e 14 maggio prossimi.

Oggi era infatti l'ultimo giorno per manifestare l'interesse alla produzione e trasmissione del festival per i broadcaster europei: 'Nel corso degli anni il nostro team ha fatto di tutto per riportare i nostri colleghi italiani nel board dell'Eurofestival' ha detto Jørgen Franck, responsabile ad interim per le tv. 'Consideriamo il loro rinnovato interesse come un gran complimento e mostreremo agli italiani quanto e come l'evento si sia evoluto negli ultimi 13 anni. Sono sicuro che saranno sorpresi positivamente'.

In realtà, l'Italia ha una ricca storia nell'ambito dell'Eurovision song contest, questa la sigla completa dell'evento. Anzitutto, l'ha vinto due volte, nel 1964 e nel 1990 e spesso gli artisti tricolore sono finiti nei primi dieci. Anche Nel blu dipinto di blu dell'indimenticabile Domenico Modugno è passato da questa rassegna continentale, così come Gente di mare, firmata da Umberto Tozzi e Raf. Dopo la pausa natalizia sarà ufficializzata la lista delle nazioni partecipanti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017