Excite

Fabrizio De André, sbuca un inedito su Youtube

Sta riscuotendo incredibile successo tra gli utenti della Rete un brano che potrebbe essere un provino inedito di Fabrizio De André risalente al 1974. La vicenda è da prendere con tutte le cautele del caso.

Secondo l'utente che ha inserito la canzone (nickname deandrefans) – che chiede ai naviganti un parere sull'originalità della canzone – il vinile che avrebbe rinvenuto e caricato su Youtube potrebbe essere un provino inedito dell'indimenticabile cantastorie genovese.

Il dibattito è aperto e anche feroce: "De André?... Ma anche no!!!" reagisce alientodealma. Gli fa eco Indipendentemente: "Ahahahahaah... De André che fa un provino... ahahahah... e nel 1974, quando erano già usciti chissà quanti album... ahahahahah... ma per cortesia... Calpestiamo tutti i giorni gli ideali dei nostri cantautori. Cerchiamo almeno di non calpestarne la memoria!".

Di diverso parere fulminato2005: "È lui, è lui..." scrive sicuro l'utente. Inocsulreb dice: "È lui di fisso. Punto. Grazie a te per averlo pubblicato". Altri si dicono dubbiosi: "In quanto alla metrica, se è rimasto un provino c'è un motivo – scrive ALbumsconosciuto4 – ma se non è lui a cantare, chi canta? La voce è diversa dalla sua, ma mica poi tanto!".

La voce in effetti, soprattutto in alcuni passaggi, qualche dubbio lo solleva. Anche se senz'altro gli esperti di Faber troverebbero in egual misura discrasie e somiglianze. Forse solo il figlio Cristiano De André, nato nel 1962 – o Dori Ghezzi – che comunque divenne la compagna di De André solo l'anno seguente, nel 1975 – possono rivelare qualcosa in più sul misterioso brano.

Ascolta il presunto inedito di Fabrizio De André

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017