Excite

Fedez a Excite: 'A Xf9 vorrei Diplo. Ai miei ragazzi dico di stare con i piedi per terra'

  • Instagram

di Antonella Luppoli

L'anno scorso ha portato alla vittoria di X Factor Lorenzo Fragola, quest'anno a Fedez (alias Federico Lucia) è affidata la categoria dei gruppi composta dagli Urban Strangers, i Moseek e i Land Lord. "Con loro sto imparando un nuovo approccio al lavoro ha detto Fedez a Excite e poi, sulla presenza di grandi ospiti internazionali sul palco del talent di SkyUno (in onda da domani alle 21.10) ha commentato: "Justin Bieber è una bomba, ma io sogno Diplo" e chissà che non il rapper non venga esaudito nelle sua richieste. Pare proprio infatti che Thomas Wesley Pentz potrebbe arrivare all'X Factor Arena molto presto.

Che cosa vuol dire per Fedez lavorare con i gruppi?

Sto imparando con loro un nuovo metodo di lavoro e sono felice anche per questo. L'anno scorso davo una canzone e una volta stabilito il tappeto musicale si lavorava sull'interpretazione del pezzo ecc ecc... Quest'anno c'è da fare un lavoro a livello strumentale pazzesco e quindi possiamo fare delle cose molto impegnative ma decisamente belle. I ragazzi sono molto in gamba, sanno quello che vogliono fare.

Lo scorso anno ha portato alla vittoria Lorenzo Fragola. Pensa che quest'anno possa vincere ancora?

Ci sono degli spunti interessanti a livello discografico. L'importante è far bene da questo punto di vista, quando una cosa è bella e funziona è già una vittoria.

A proposito di progetti discografici, potrebbe decidere di scommettere su qualcuno della sua squadra anche fuori da qui?

Non credo di voler ripetere l'esperienza dello scorso anno, anche perché stanno mutando un po' di condizioni utili per farlo.

Mika: "A X Factor, con Fedez matrimonio artistico"

In che senso?

Newtopia sta vivendo una fase di mutamento, noi siamo nati e siamo ancora oggi un'azienda a conduzione famigliare, ci siamo resi conto che

Tra i grandi ospiti internazionali che arriveranno sul palco di X Factor, chi aspetta con ansia?

Justin Bieber è una bomba, mi piacerebbe avere Diplo, un rapper statunitense e non è detto che non arrivi molto presto (ride, ndr) .

Quest'anno sembra molto più rilassato dello scorso anno. Sta venendo fuori molto di più anche umanamente. Che cosa è cambiato?

Ho un po' meno ansia da esordio e poi l'atmosfera quest'anno è diversa. E' inutile nasconderlo, il clima è più rilassato. Lo scorso anno eravamo delle corde di violino e questo traspariva anche davanti alle telecamere. A me è sempre mancato il riflesso di Pavlov e quindi su di me era palese la tensione che mi portavo addosso dal backstage. Quest'anno io mi sto davvero divertendo .

Con Mika sembra aver trovato particolare sintonia...

Ogni volta che va in onda X Factor l'hashtag #MikaeFedez spopola su Twitter e si lascia intendere che io e Mika siamo segretamente fidanzati. Volevo smentire questa cosa (ride, ndr).

A parte gli scherzi, è una cosa bella l'amicizia che vi lega e che arriva anche oltre lo schermo.

E' molto bello vivere in questa maniera, da un clima del genere nascono anche delle cose belle dal punto di vista musicale. Di Mika apprezzo particolarmente la persona che è spesso difficile trovare negli artisti.

Potrebbe vincere di nuovo con uno dei suoi gruppi?

Vincere non lo so, credo che l'importante è mettere le fondamenta per fare qualcosa di bello e di interessante per la musica e per il pubblico. Questa è la mia prerogativa.

Un consiglio personale e professionale da dare ai ragazzi?

Tenere i piedi per terra, è fondamentale. Non voglio fare l'umile che non sono, piacerebbe anche a me esaltarmi ed espandere il mio ego ma non ce lo possiamo permettere, è finito il tempo dell'"egotrip".

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017