Excite

Fennesz/Sakamoto - Sala Santa Cecilia

Etichetta: Touch Music - Voto: 8
Brani migliori: Sala Santa Cecilia

I canoni della musica concreta hanno subito, negli ultimi anni, dei cambiamenti epocali grazie alle possibilità offerte dai computer portatili.
Portare sul palcoscenico direttamente il computer (e non degli strumenti musicali con esso configurati e programmati) è diventato consuetudine solo in tempi recenti; ossia da quando è possibile ottenere prestazioni molto più che elevate anche da PC portatili poco ingombranti.

E così, da qualche anno in qua, assistere a laptop-set è diventato piuttosto normale.
Se è difficile risalire alle origini di un tracciato come quello della musica concreta dal vivo, possiamo senz'altro stabilire che un paio di musicisti contemporanei debbano essere considerati, in materia di musica concreta o elettronica, degli autentici fuoriclasse: Ryuichi Sakamoto e Christian Fennesz.
L'occasione, immortalata dalla Touch Records, è stato un concerto a quattro mani che i due hanno tenuto poco più di un anno fa (28 Novembre 2004) presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica a Roma in una brevissima quanto intensa performance.
Nel disco, che la riproduce integralmente, si sentono nettamente le influenze di entrambi i compositori che producono un brano di 19 minuti dalle consuete caratteristiche sinfonico/sintetiche fornite dall'eccellente intreccio di micro-sonorità dei due laptop.
La composizione, quasi completamente improvvisata, ha preso il titolo del luogo in cui è stata immortalata (da Claudia Engelhart) e viene pubblicata come "Sala Santa Cecilia" in un CD Singolo già considerato un piccolo must' di casa Touch. Un piccolo evento, un piccolo disco, un grande passo della musica moderna.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017