Excite

Festa della musica 2013: a Parigi anche Raphael Gualazzi e 60 pianoforti

  • Facebook ufficiale Raphael Gualazzi

Anche le star come Raphael Gualazzi scendono in campo domani in occasione della Festa Europea della Musica, che si celebrerà domani con eventi e concerti in tutto il Continente. A Parigi, si svolgerà un'iniziativa volta a coinvolgere in modo attivo tutta la cittadinanza: 60 pianoforti verranno disposti lungo le vie della città, pronti per essere suonati. L'iniziativa si svolge in occasione della rassegna nata per celebrare il solstizio d'estate e dedicata a tutti i musicisti e gli appassionati, professionisti o semplici dilettanti. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha gradualmente conquistato l'intera Europa, divenendo un appuntamento fisso e di sempre maggior richiamo.

Guarda le foto di Raphael Gualazzi all'Eurovision Song Contest

Per accedere ai pianoforti di "Play me, i'm yours" non ci sarà bisogno di biglietti nè di permessi: chiunque vorrà potrà semplicemente fermarsi al pianoforte e mettersi a suonare. Parigi si prepara così a risuonare di melodia per tutto il corso della giornata, mentre alcune esibizioni saranno sicuramente più seguite di altre: è il caso del vero e proprio concerto che terranno alcuni grandi nomi del mondo della musica, come Raphael Gualazzi.

Raphael Gualazzi, all'ombra della Tour Eiffel, potrà quindi regalare ai fan e a tutti gli appassionati di musica un assaggio del suo più recente album, "Happy Mistake", che lo ha confermato tra i jazzisti italiani più amati a livello internazionale. La location non è del tutto nuova per Raphael, che già aveva sorpreso i parigini con un concerto di presentazione di "Happy Mistake" tenuto in metropolitana. I fan francesi non hanno mai fatto mistero dell'adorazione per le note del jazzista, come rivelano i sold out riscossi in terra francese dai suoi concerti.

I pianoforti resteranno a disposizione dei parigini fino al 9 luglio, mentre Raphael Gualazzi spiccherà il volo per esibirsi, la sera successiva, al "Dia de la Musica" che si terrà in Spagna, al Matadero di Madrid. Appena qualche giorno di pausa, e il 29 giugno prenderà invece il via il tour italiano del musicista, che lo vedrà impegnato sul palco fino a settembre.

Guarda il video di "Don't Call My Name" di Raphael Gualazzi

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017