Excite

Florence Design Week

E così anche Firenze si prende una settimana (un po' meno) da dedicare al Design. Alla sua prima edizione, il Festival del Design, o se preferite la Florence Design Week si svolgerà dal 24 al 29 maggio, in vari luoghi della città, per l'esattezza 38, tra i quali: la Biblioteca delle Oblate (sempre più raggiante nella sua nuova forma), la Casa della Creatività, il museo del Design di Calenzano, Palazzo Pitti e Palazzo Medici Riccardi, l’Hotel Cellai, gli spazi di esposizione International Design, Home Design, Société Anonyme ed Ex-3, i locali Dolce Vita (piazza del Carmine), Angels, Platz, Brac, Bar Argentina, Slowly, Rex e le librerie-caffè come Citè in Borgo San Frediano, Cuculia, Sessanta Spazio Civico, Derb, Libreria Immaginaria.

Una sei giorni che applica l'architettura delle nuove forme a qualsiasi contesto culturale: Visual e Graphic Design, Product and Interior Design, Fashion Design, Food and Music Design. Come ogni festival che si rispetti avrà una sfilza di incontri, appuntamenti, tavole rotonde, mostre, live, wokshop e ogni sorta di eventi correlati o meno. Solo per citarne alcuni:alla Caffetteria delle Oblate giovedì 27 alle 18 una selezione delle migliori opere degli studenti dei corsi di animazione 3D, post produzione video ed installazioni interattive, a cura del Master in Multimedia Content Design (Università degli Studi di Firenze & RAI); allo spazio 180 – centro Giovani di Calenzano Ecodesign: workshop, aperitivo e dj set realizzato da Florence Design Week, Associazione Sconfinando e Luigi Maisto, in collaborazione con il Comune di Calenzano (ore 17).

La festa finale dell'evento su byNight: tutte le info!

Una delle altre manifestazioni è l'Open Design Week: organizzata dallo IED (Istituto Europeo di Design) alla Casa della Creatività (Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 – Firenze), a partire da martedì 25 fino a sabato 29 maggio. Un tema alla giornata. Non solo luoghi 'istituzionali' comunque. Meet the designers per esempio è un doppio appuntamento, il primo venerdì 28 maggio dalle 19 alla spiaggetta sull’Arno e il secondo dalle 24.00 al Doom club di Corso dei Tintori, 4 con la serata F.E.M a base di visual e musica elettronica.

La festa finale si svolgerà a Firenze Sud, con l'esattezza al Parco dell'Anconella: si celebrerà con buffet, cocktails, video, bands e dj set, realizzato in collaborazione con Cambiamusica anche il questo caso, a partire dalle ore 24.00, la festa si sposterà al Doom club.

Bruno Pronsato al Doom Club!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017